LONATO – A scuola tra le mura della Rocca con la Fondazione Ugo Da Como

0

Proseguono le iniziative della Fondazione Ugo da Como per far conoscere sempre meglio la Rocca visconteo-veneta e la Casa del Podestà.

fondacomo
La sala bresciana della Biblioteca, Casa del Podestà

 

L’ultima di queste prevede laboratori e percorsi didattici fra le mura della fortezza, per capire come si svolgeva la vita ai tempi d’Isabella d’Este, una delle donne più importanti del Rinascimento Italiano. Oppure nelle stanze della villa del Senatore Ugo da Como, con la sua bellissima e preziosa Biblioteca, al cui interno è custodita una delle raccolte librarie private più importanti d’Italia. Oltre 50mila volumi databili a partire dal XII secolo.

Tutti i percorsi e laboratori sono realizzati in collaborazione con il gruppo Amici della Fondazione che, per meglio adempiere al compito, ha costituito un apposito comitato dedito alla didattica museale.

Gli obiettivi sono avvicinare i ragazzi alla storia ed alla cultura, facendone fare esperienza diretta tramite la visione di oggetti e lo svolgimento di attività pratiche. I percorsi didattici, in particolare, si avvarranno di osservazioni scritte, immagini fotografiche, video e pannelli di documentazione. Per i più piccoli, è prevista la narrazione delle vicende storiche sotto forma di fiaba.