BRESCIA – “Actiniaria”: personale di Nicola Melinelli all’AplusB

0

Sabato 18 gennaio alle ore 19, presso la galleria APlusB, si terrà l’inaugurazione della mostra “Actiniaria”, personale del giovane artista Nicola Melinelli.

actiniaria_immagine mostra_nicola melinelliNicola Melinelli, nato a Perugia nel 1988, sta frequentando l’ultimo anno di pittura all’Accademia dei Belle Arti di Bologna. Già attivo dal 2009, con diverse esposizioni tra Cortona, Bologna, Brescia e Marsiglia, in questa occasione presenta, per la prima volta in una mostra personale, le sue ricerche pittoriche, tramite una serie di opere inedite, che dialogano con lo spazio(molto importante nella sua produzione) della galleria. Due dipinti di grande formato sono accompagnati ad alcune tele di piccole dimensioni, in modo che l’artista indaghi su diversi livelli di grandezza.

Dal testo di Vincenzo Simone per il catalogo: “il titolo della tua mostra mi suggerisce di pensare a delle Attinie, più comunemente note come anemoni di mare, il loro essere estremamente appariscenti il loro essere quasi preziose, sensuali, e come contraltare a tanta bellezza, tentacoli urticanti e mortali per chi si avvicina. Io come un pesce ignaro della mia fine, mi avvicino e mi accorgo di trovarmi nel luogo meno rassicurante. E così come il pesce cerca di sfuggire dopo l’urto, io a mio modo lo faccio con lo sguardo, ma ormai è troppo tardi, sono dentro quello spazio, e capisco che la mia unica salvezza è spostare lo sguardo su tutta la superficie, ogni angolo che scruto mi suggerisce delle possibilità che vengono negate nel momento in cui l’occhio si poggia, su un’altra linea, un’altra porzione di colore, un’altro incrocio. Comprendo, tutto crolla davanti ai miei occhi”.

La mostra, visitabile dal giovedì al sabato dalle ore 15 alle 19, terminerà il 22 febbraio 2014