BRESCIA – 6000 Campanili, approvata la prima graduatoria

0

Pubblicata la graduatoria dei Comuni ammessi al finanziamento per il Programma 6000 campanili. Con il fondo di 100 milioni di euro sono stati finanziati 115 progetti per la realizzazione di infrastrutture, edifici pubblici, reti NGN e WI-FI, messa in sicurezza del territorio.

A breve, il ministro Lupi, firmerà un secondo decreto con la graduatoria dei circa 60 Comuni finanziati con gli ulteriori 50 milioni di euro assegnati al Programma 6000 Campanili dalla legge di Stabilità.

Il Programma beneficerà, inoltre, di 1 miliardo di euro proveniente da risorse non spese dei Fondi strutturali europei per le regioni del Sud. Questa nuova dotazione sarà destinata ai progetti presentati dai Comuni del Mezzogiorno, altri 1.000 interventi circa sui quali sono in corso le verifiche per l’inserimento nell’elenco delle opere finanziate.

Visto il successo avuto dall’iniziativa, (3.600 i progetti presentati dai comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti), è intenzione del Ministero e del Governo destinare nuove risorse al Programma durante il 2014 e per il 2015.

fonte CGIA