MUSCOLINE – Quando riciclare fa bene alla cultura: libri in cambio di toner

0

Non si vive di cultura, ma senza cultura non si vive. In epoca di crisi, tuttavia, a farne le spese sono proprio le iniziative culturali. Com’è giusto, di fronte a famiglie spogliate di tutto, spesso anche del necessario.

bibliomusco

Per far fronte alla problematica, la biblioteca di Muscoline ha intrapreso un’interessante iniziativa. A costo zero. Con il sostegno dell’assessorato alla cultura, per continuare a fornire cibo alla mente attraverso l’acquisto di nuovi libri, è stato dato avvio ad una campagna di raccolta di toner esausti.

Coloro che frequentano la biblioteca potranno depositare in un contenitore le cartucce della propria stampante. Questi verranno ritirati da una società specializzata che, in cambio, darà fondi da investire in nuovi testi. Ma non è tutto. In collaborazione con l’associazione Arma aeronautica di Gavardo, la biblioteca sta portando avanti la raccolta di tappi di plastica. Una volta raggiunto un determinato quantitativo, l’introito sarà devoluto all’acquisto di una carrozzella per disabili.

Riciclare permetterà così di fare due buone azioni: verso l’ambiente e verso le persone. Del resto, si sa: la crisi aguzza l’ingegno.