LUMEZZANE – “I Sabati in Torre” si aprono con l’albero della giustizia

0

“Il gatto Arturo e l’albero della giustizia. La legge spiegata ai bambini” apre sabato 11 gennaio, con inizio alle ore 15, una serie di appuntamenti in Torre Avogadro, sede della Torre della Favole a Lumezzane. La manifestazione ideata da Sonia Mangoni e Laura Staffoni, giunta all’undicesima edizione, propone quest’anno a cadenza regolare, tutti i sabati fino all’8 marzo dalle ore 15 alle 17, incontri, letture e laboratori per adulti e bambini a cura della biblioteca “Felice Saleri”.

Torre Avogadro“Il gatto Arturo era solito attendere che la luce del soggiorno si spegnesse prima di spiccare il volo dal ramo più alto del vecchio pioppo cipressino e atterrare direttamente sul letto di Anna. Ma quella sera era agitato perché avrebbe finalmente raccontato alla sua adorata amica la meravigliosa storia dell’Albero della Giustizia…”. Così inizia la narrazione di Sabrina Baglioni, autrice e interprete del racconto proposto come appuntamento inaugurale de “I Sabati in Torre”. L’ingresso è libero. Sabrina Baglioni è nata a Corte Franca, dove vive. È avvocato penalista a Brescia. Ha pubblicato il romanzo “Il canto delle cicale” (2010, Marco Serra Tarantola Editore). Con il racconto “La lingua sconosciuta dei funamboli” ha vinto il premio “Tra fragole e grappoli: luoghi dell’anima in Franciacorta 2013”.

Letture, incontri, laboratori per adulti e bambini in Torre Avogadro a cura della biblioteca “Felice Saleri”.

Tutti i sabati dall’11 gennaio all’8 marzo 2014 dalle ore 15 alle 17

Sabato 11 gennaio
“Il gatto Arturo e l’albero della giustizia. La storia della legge spiegata ai bambini” di e con Sabrina Baglioni, avvocato penalista e scrittrice.

Sabato 18 gennaio
Laboratorio di cucito creativo per bambini “Un mondo pieno di personaggi morbidi” a cura della cooperativa Zeroventi.

Sabato 25 gennaio
Laboratorio per bambini “Creare bellezza. Modelli in carta e stoffa” a cura degli Amici dell’arte di Lumezzane.

Sabato 1 febbraio
Laboratorio per bambini “Creare bellezza. Modelli in carta e stoffa” a cura degli Amici dell’arte di Lumezzane.

Sabato 8 febbraio
Laboratorio “Prova e impara” a cura di Trame e ricami.

Sabato15 febbraio
Conferenza “Il re è (rimasto) nudo! Ovvero: il gioco è bello quando dura poco” a cura del dott. Claudio Agosti – Consorzio Gli Acrobati.

Sabato 22 febbraio
Letture dalla biblioteca a cura degli Amici della Biblioteca.

Sabato 1 marzo
Laboratorio “Crea la tua maschera di carnevale” a cura della cooperativa “Il Mosaico”

Sabato 8 marzo
Letture dalla biblioteca a cura degli Amici della Biblioteca.

Incontri e letture sono a ingresso libero e gratuito. Per i laboratori la quota di iscrizione è di 5 euro. Iscrizioni e info alla biblioteca nei giorni e orari di apertura allo 030.8929260