BRESCIA – Educazione alimentare: le iniziative del progetto DES

0

Il GAL Gölem e la Provincia di Brescia (Partner di progetto) con il supporto di “CastAlimenti – La Scuola di Cucina” comunicano che da mercoledì 8 gennaio 2014 prenderanno il via le attività legate al modulo di educazione ambientale legate al progetto DES (Distretto di Economia Solidale – www.deslombardia.it).

alimentariIl DES è un progetto di cooperazione tra 7 territori Leader della Lombardia, strutturato in una parte comune, di screening territoriale su produzione e richiesta aggregata, ed una parte indipendente declinata sulle priorità di ogni GAL. Il Progetto di educazione alimentare è la declinazione definita dal GAL Gölem che ha individuato nella conoscenza e nella divulgazione i punti cardine della propria azione di sostegno alle produzioni territoriali ed al loro utilizzo e consumo consapevole.

E’ convinzione che i tesori agroalimentari del territorio si scontrino con la limitata conoscenza delle proprie origini, di come utilizzarli al meglio per trarne il maggior beneficio e delle operazioni indispensabili per non rovinarli. Inoltre un prodotto maneggiato secondo le migliori pratiche è un valore aggiunto per una dieta equilibrata e salubre, fondamento della quotidiana alimentazione.

Tali attività – totalmente gratuite –  vengono sviluppate affidandosi a professionisti di riferimento per il settore come “CastAlimenti  –  La Scuola di Cucina” che coordinerà le attività nelle proprie strutture, lo Chef Marco Martinelli, La Dietista Dottoressa Antonella Spada e un’esperto dell’alimento che di volta in volta verrà studiato. La co-docenza di queste tre figure è la chiave per comprendere a pieno l’alimento sia dal punto di vista della tecnica di cucina che da quello degli aspetti dietistici che culturali e storici.

Il percorso è strutturato in 5 incontri distinti e separati con la possibilità di partecipazione a singoli pomeriggi. Il progetto è rivolto a operatori mensa, insegnanti e genitori con una particolare sensibilità verso la corretta alimentazione dei propri figli e a tutti coloro che ritengano prioritario l’approccio informato all’alimentazione.

Obiettivi specifici
Realizzare i piatti e pasti percorrendo i passaggi necessari a garantire  la sicurezza delle preparazioni e utilizzare i prodotti  dell’agricoltura del territorio GAL con particolare attenzione a: stagionalità di frutta, ortaggi ed erbe aromatiche, adeguato utilizzo di sale e grassi  nelle preparazioni, utilizzo di erbe aromatiche per limitare sale e grassi, impiego di alimenti di produzione prevalentemente tipica, locale e biologica, costruire menù equilibrati e sicuri.

Metodologia e modalità di realizzazione
Il percorso sarà composto da seminari informativi totalente gratuiti che si svolgeranno  presso la sede di CastAlimenti via Serenissima, 5 a Brescia dove sarà possibile affiancare alla presentazione didattico/teorica momenti di approfondimento culinario e di degustazione che hanno l’obiettivo di consolidare e di far sperimentare  le caratteristiche gastronomiche, organolettiche e sensoriali dei prodotti presi in esame.
I  seminari prevedono la co-docenza di tre figure: lo Chef, una Dietista ed un tecnico esperto dell’alimento oggetto della lezione.

Contenuti
8 gennaio 2014 – IL LATTTE ED  I FORMAGGI
22 gennaio 2014 – LE CARNI
29 gennaio 2014 – IL PESCE E LA CUCINA DEI LAGHI
5 febbraio 2014 – LA CUCINA DELLA MONTAGNA
12 febbraio 2014 – OLI EXTRAVERGINE E OLI DOP
Orario:15.00-18.30

Info ed iscrizioni: Marco Pennacchio +39-339-4975391