VALTROMPIA – Nuovo anno con Civitas, si parte dai massaggi neonatali

0

Fra i corsi che Civitas ripropone da gennaio c’è da segnalare il massaggio neonatale offerto in tutti i consultori della Valtrompia (Concesio, Sarezzo e Lumezzane) ai neo genitori e i propri bambini nei primi mesi di vita. Fin dall’apertura della società, i corsi di massaggio per i neonati sono sempre stati richiesti e frequentati soprattutto da neo mamme.

Massaggi neonataliMa negli ultimi anni si rileva un sempre maggiore coinvolgimento e interessamento da parte della figura paterna: il massaggio diventa un modo diverso di prendersi cura dei propri piccoli e di far loro delle coccole ed è particolarmente apprezzato perché può essere fatto da qualsiasi adulto e aiuta il neopapà nella costruzione di un legame empatico con il figlio. Si danno dunque uno spazio e un tempo dedicati al massaggio del proprio bambino che da un lato favoriscono uno stato di benessere nel neonato, facilitandone il rilassamento prevenendo e dall’altro dando sollievo al disagio provocato dalle coliche gassose, dall’altro avviano nel bambino la conoscenza delle varie parti del corpo sostenendo lo sviluppo dell’immagine di sé, così da farlo sentire amato.

Fare un massaggio al proprio figlio rafforza il legame di attaccamento e irrobustisce la relazione genitore-bambino. Si tratta di un corso di quattro incontri condotto dalla psicologa e insegnante A.I.M.I. (Associazione italiana Massaggio Infantile) Francesca Boifava all’insegna del prendersi cura della propria famiglia e dei suoi componenti nutrendo e alimentando l’arte di essere genitori. Per avere maggiori informazioni su corsi e modalità d’iscrizione si può consultare il sito internet o telefonare direttamente al consultorio di riferimento (Sarezzo 030.8902065, Concesio 0302754175 e Lumezzane 0308922925).