PROVAGLIO D’ISEO – Servizio porta a porta: raccolta integrale

0

Sono passati circa sette anni dall’attivazione, sul territorio comunale, del servizio di raccolta dei rifiuti denominato “porta a porta integrale”.

Il tempo trascorso dall’avvio del nuovo metodo ha permesso al comune di Provaglio di ottenere dei risultati più che soddisfacenti derivanti da una serie di fattori tra i quali spicca – oltre all’impegno da parte della società AGS e della cooperativa sociale Solidarietà Provagliese Onlus per un continuo miglioramento del servizio – l’agire quotidiano e perseverante dei cittadini nella separazione dei rifiuti domestici.

Il servizio “porta a porta integrale” ha richiesto la convinta collaborazione di tutti, rappresentando una scelta a favore dell’ambiente; se la raccolta della quota di rifiuti differenziati aumenta si riduce il conferimento in discarica o ai termodistruttori e si favorisce il recupero di quei materiali ancora utilizzabili o riciclabili.Raccolta-Differenziata

A partire da domani, venerdì 3 gennaio, in virtù del nuovo contratto quadriennale stipulato dal Comune con Solidarietà Provagliese Cooperativa Sociale Onlus e Linea Gestioni srl, e nell’ottica di contenere i costi per tutti i cittadini, il servizio di raccolta differenziata “Porta a Porta” Integrale verrà modificato riducendo a due i passaggi (lunedì e venerdì) per il ritiro dei rifiuti RSU (Rifiuti Solidi Urbani “ Resto non Riciclabile”- Sacco girigio) e FORSU (Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani “Rifiuti Compostabili” – Sacco azzurro ).

Carta e tetrapak, plastica, vetro, lattine e scatolame andranno esposti prima delle ore 8.00 del giorno di raccolta, cioè il Giovedì. La raccolta di erba, foglie e ramaglie verrà effettuata su tutto il territorio comunale il Lunedì, a partire dal 1° Marzo. La fornitura dei sacchetti trasparenti necessari alla collocazione dei rifiuti verdi sarà a carico di Solidarietà Provagliese che li consegnerà ai cittadini che ne faranno richiesta presso la propria sede di via Sebina a partire dal 20 febbraio.

Solidarietà Provagliese, Linea Gestioni srl nei giorni scorsi hanno consegnato a tutte le famiglie un pacco contenente sacchetti per RSU, FORSU e plastica, nella misura ritenuta adeguata alle esigenze di un anno, una guida alla raccolta integrale contenente informazioni utili a supportare i cittadini nella differenziazione dei propri rifiuti e il calendario annuale della raccolta con i nuovi orari di apertura dell’Isola Ecologica.

L’Isola Ecologica, situata in via Maiorana, è accessibile a tutti i cittadini residenti nel Comune di Provaglio d’Iseo che dovranno presentarsi obbligatoriamente con la CRS (Carta Regionale dei Servizi). A differenza degli anni scorsi, a partire da gennaio gli orari di accesso all’isola saranno ampliati; la mattina l’apertura sarà dalle 9.00, anticipata quindi di un’ora.

Le nuove modalità di raccolta richiedono una piena collaborazione da parte di tutti e costituiscono un passo fondamentale per una migliore e più efficace gestione dei servizi urbani. L’Amministrazione Comunale confida che tutti i cittadini proseguano quotidianamente  nella buona pratica della differenziazione, quale atto di rispetto e responsabilità nei confronti di se stessi, della comunità e dell’ambiente che li circonda.