CASTEGNATO – Castegnato e Coldiretti lottano per il Made in Italy

0

Castegnato è stato il primo comune in Italia ad adottare la De.Co. (Denominazione Comunale) per tutelare le farine prodotte sul proprio territorio valorizzando nel contempo quella che è oggi una sua apprezzata peculiarità: la polenta di Castegnato.

Anche per questa ragione e dopo ben diciotto anni di ottima organizzazione e riuscita di Franciacorta in Bianco, la rassegna annuale più importante in Italia sui formaggi, la Giunta comunale di Castegnato ha approvato l’ordine del giorno proposto dalla Coldiretti di Brescia a tutela del vero “Made in Italy” agroalimentare.castegnato muni

“Con questo ordine del giorno – commentano il sindaco Giuseppe Orizio ed il suo vice Patrizia Turelli – ci schieriamo apertamente ed in modo deciso contro pratiche fraudolente o ingannevoli, ai danni del Made in Italy o, comunque, ogni altro tipo di operazione o attività commerciale in grado di indurre in errore i consumatori. Solleciteremo inoltre il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e il Ministro della salute al fine di assicurare il rispetto, da parte della Commissione europea, delle norme sull’obbligo di etichettatura dei prodotti alimentari e le indicazioni di origine.”