BRESCIA – Rinnovo della patente: cambia il regime tra costi e nuova legge

0

A seguito dell’ultima riforma introdotta dalla normativa resa esecutiva dal decreto attuativo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 10 dicembre, a partire dal 9 gennaio 2014 cambia il regime di rinnovo della patente.

cardfronte600Addio tagliandino! Il soggetto titolare della licenza di guida, al momento del rinnovo, non dovrà più attendere il ricevimento per posta del piccolo tagli andino rosa da incollare sul documento. In forza della nuova legge, si riceverà a casa un documento nuovo di Motorizzazione, conforme al nuovo modello in plastica tipo carta di credito. La nuova procedura, secondo il Ministero, prevede la consegna al cittadino della patente nei 7 giorni successivi alla visita medica.

I costi restano invece invariati: 25 euro ai quali bisogna aggiungere i 16 della marca da bollo e i 9 a titolo di diritti di Motorizzazione. Si aggiunge poi il costo della visita medica che è variabile e 6,80 euro per la missiva in assicurata postale della consegna al domicilio della patente nuova.