BRESCIA – Gli eventi di ScopriBrescia per la chiusura dell’anno

0

Domenica 29 dicembre le guide turistiche di ScopriBrescia propongono due alternative: alle 14.00 sarà possibile partecipare alla visita guidata all’ospite eccellente del Museo di Santa Giulia, ovvero i dipinti della Pinacoteca Tosio Martinengo.

BresciaIl palazzo del conte Leopardo è in fase di ristrutturazione ma le tele dei grandi artisti bresciani sono oggi dislocate in due sedi. Nel Museo della città (Santa Giulia) sono esposti dipinti di Romanino, Callisto Piazza, Savoldo, alcune opere del Moretto tra cui il Cristo e l’angelo (ultima opera del sommo artista), ma non solo: anche i dipinti di Giovanni Battista Moroni e Giacomo Ceruti fanno bella mostra di sé sulle pareti… un buon motivo per non perdere questa visita a cui si aggiunge il fatto che l’ingresso al Museo è gratuito per i residenti a Brescia e provincia che si presentano muniti di documento di identità. Il costo ammonta dunque a 8 € (comprensivi del noleggio radioguide obbligatorio).

Sempre domenica alle ore 15.00 è prevista una visita guidata alla magnifica chiesa di San Francesco costruita a partire dal 1254 dai Frati Minori da poco arrivati in città. Al suo interno conserva ancora parte del suo affascinante impianto architettonico romanico-gotico e preziosissimi affreschi tra cui alcuni trecenteschi che sono un mirabile e raro esempio a Brescia di pittura medievale pre e post Giotto. Il prezzo è pari a 5 €.
Info e prenotazioni obbligatorie ai numeri 333.4246615 – 349.5325942 o info@scopribrescia.com