BOTTICINO – Stelle di Natale: altre proposte per il weekend a San Faustino

0

Questa sera, sabato 21 dicembre, alle ore 20:30 presso la chiesetta di San Faustino al Monte a Botticino Mattina,  – o, in caso di neve, nella“Sala delle Colonne”, all’interno del Palazzo Municipale di Botticino in via Marconi – prenderà vita un bel concerto per violino e chitarra del “Duo Paganini”, Riccardo Malfatto, violino, e Jacopo Dutti, chitarra. Musiche natalizie di Astor Piazzolla e Nicolò Paganini.

La proposta orbita all’interno di “Stenen di Natale 2013”, rassegna che abbiamo preso molto a cuore e di cui vi abbiamo segnalato tutti quanti gli appuntamenti.

Duo Paganini
Duo Paganini

Cerchiamo di inquadrare, un po’ più da vicino, i protagonisti della serata:

Riccardo Malfatto “si è diplomato al Conservatorio Nicolò Paganini di Genova sotto la guida del Maestro M.Ruminelli, in seguito si è perfezionato con il M° S.Materassi.
Ha preso parte ai corsi di Musica da Camera di Vicenza con il M° P.Borciani ai corsi di Pordenone e Fiesole con il trio di Trieste. E’ stato premiato in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali tra cui il 1° premio al concorso di Manta e S.Bartolomeo, il 1° premio al Concorso di Musica da Camera di Stresa e il 1° premio al Concorso di Musica da Camera di Moncalieri. Ha preso parte a Corsi Internazionali di Interpretazione Paganiniana di Genova tenuti dal M° Salvatore Accardo. Ha suonato in importanti Società tra cui il Festival Internazionale di Amalfi, la G.O.G. di Genova, il Teatro Massimo di Palermo, la Società del Quartetto di Vercelli, la Società del Concerti di Milano. Ha effettuato tournée in Svizzera, Austria e Germania. Svolge un’intensa attività concertistica con il Trio Marinetti con il quale ha inciso per la Velut Luna e insieme al chitarrista Jacopo Dutti forma il duo Pagnini. E’ docente di violino al Conservatorio “L.Marenzio” di Brescia”.

Jacopo Dutti, invece, “nasce nel 1988 nella città di Viborg in Danimarca. Vive da sempre a Brescia, città nella quale inizia lo studio della chitarra all’ età di 8 anni. Tre anni più tardi entra nel Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia sotto la guida del maestro Gianluigi Fia dove si diploma a pieni voti nel 2009 con il maestro Francesco Gorio. Successivamente continua gli studi frequentando il “Biennio specialistico di II livello a indirizzo concertistico” conseguendo la laurea nel 2012. Frequenta i corsi di perfezionamento di Gargnano tenuti dal M° Oscar Ghiglia e partecipa a masterclass internazionali tenuti da M° Tilmann Hoppstock e dal virtuoso M° Giulio Tampalini con il quale continua tutt’ora lo studio sull’interpretazione del repertorio classico. Svolge attività concertistica da solista e in gruppi di musica da camera, esibendosi all’interno del Trio Evasion, costituito insieme ai chitarristi Antonio D’Alessandro e Isaia Mori, e in duo con il chitarrista Gabriele Zanetti con il quale suona in numerose rassegne concertistiche. Insieme al violinista Riccardo Malfatto forma il duo Paganini con il quale suona in diverse città italiane. Attivo come docente di chitarra, insegna nella Scuola di Musica “L. Manfredini” di Manerbio, nella scuola di musica “G. Tonelli” di Passirano e presso la “Accademia della Chitarra di Brescia””.

Domani, domenica 22 dicembre, alle ore 16 presso il teatro Centro Lucia, via Longhetta, avrà luogo il concerto di Natale della Banda di Botticino “Giuseppe Forti”, diretta dal M° Stefano Gamba.