BRESCIA – Galleria dell’Incisione: inaugurata la mostra di Tosalli

0

Con l’inaugurazione del 18 dicembre, si è ufficialmente aperta la mostra “Felice Tosalli. Disegni per sculture”, allestita presso la Galleria dell’Incisione.

19027-ftL’esposizione presenta i disegni a matita di Tosalli (Torino 1883-1958), conosciuto come abile scultore ligneo, ma anche per i suoi eleganti lavori grafici, che sono, per lo più, studi preparatori per sculture in legno da lui create. I protagonisti dell’arte di Felice Tosalli sono animali, figure zoomorfe che testimoniano la sua grande abilità, acquisita all’Accademia Albertina, tramite una potente carica plastica, in seguito trasferita nella produzione scultorea. Alla mostra saranno esposte anche delle opere in legno: due “Leonicini”, un “Orso”, un “Lama”, “San Giorgio e il Drago”. Inoltre anche un lavoro in bronzo: “Saga” del 1935, grande esempio della sua sapienza plastica.

Felice Tosalli, dopo aver compiuto i primi passi nella falegnameria paterna, si trasferisce a Parigi dove apprende la professione di restauratore ligneo. Nel 1907 torna nella sua Torino e lavora nello studio Doyen come litografo e illustratore. Negli anni ’20 inizia una collaborazione con aziende ceramiste che decidono di produrre una serie limitata di alcune sue opere.

La mostra, aperta fino al 16 febbraio 2014, è visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 17.00 alle 20.00.