BRESCIA – Il Natale incontra l’arte nelle iniziative di Guida Artistica

0

Guida Artistica propone, per sabato 21 e domenica 22 dicembre, due visite guidate, una dedicata al Natale e l’altra agli artisti bresciani di ieri e di oggi.

Si parte sabato 21 con l’iniziativa intitolata “Storie di Natale”, nella quale si racconteranno le radici e il significato di questa grande festività. Per farlo si visiteranno due bellissimi edifici sacri: la chiesa dei Santi Nazaro e Celso, ricostruita nel Settecento ed importante esempio di architettura neoclassica bresciana, che al suo interno conserva straordinarie opere del Moretto, del Pittoni e il Polittico Averoldi del grande Tiziano, e in seguito si potrà ammirare la chiesa di Sant’Agata con la sua decorazione barocca, ricca di affreschi e pale d’altare di pittori locali. Il contributo di partecipazione è di euro 7 (under 18 gratis), la durata della visita è di 1 ora e 30 minuti. Info e prenotazioni: guida.artistica@gmail.com e 347/3028031 o 347/3735785. Incontro all’interno della chiesa dei Santi Nazaro e Celso alle 15.45.

Interno-della-Chiesa-di-S.-Agata-BresciaDomenica 22 invece Guida Artistica ripropone l’appuntamento “Atelier d’artista: ieri, oggi e…”, un affascinate percorso nei luoghi dove l’arte diviene realtà, in modo da conoscere meglio gli artisti bresciani del passato e contemporanei. Il percorso proposto parte dal cuore del centro storico di Brescia, in Piazza Loggia, dove dal 2006 SpazioAref è la sede ufficiale dell’Associazione artistica e culturale Emilio Rizzi e Giobatta Ferrari. Lo Spazio si articola su tre livelli: la Galleria, il primo piano con l’esposizione permanente dei due pittori a cui l’associazione è dedicata, e infine l’Atelier di Emilio Rizzi. Lambendo il quartiere del Carmine, brulicante centro creativo della città contemporanea, arriveremo poi all’atelier dell’artista contemporaneo Alessandro Alghisi, che ritrae il nudo dal vero, tema eterno e universale. Coltiva anche la tradizione del Carnet di Viaggio in cui disegna i luoghi visitati. È autore del progetto Brescia Capricciosa, una serie di taccuini illustrati sulla città, ora raccolti in un volume.

IMG_20131216_123103Infine avremo la possibilità di visitare lo Spazio Poisa, per generazioni sede operativa di una dinastia di raffinati restauratori di opere d’arte, che ora ospita nella magia delle sue stanze il prodigio della solidarietà:è qui che  i ragazzi dell’ANFASS di Brescia hanno la possibilità di seguire laboratori artistici che ne stimolino le abilità e progetti di inclusione sociale attraverso l’arte.

E’ in questo luogo così ricco di tradizione, bellezza e speranza che GUIDA ARTISTICA ha scelto di farvi i migliori auguri di Buone Feste, brindando con il Franciacorta Doc della Tenuta Montedelma (www.montedelma.it) ad un futuro di luminosa solidarietà.

Per esigenze organizzative i posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria a:

guida.artistica@gmail.com

347/3028031  347/3735785

www.facebook.com/guida.artistica

Contributo di partecipazione euro 7, gratis under 18

Durata dell’itinerario 1 h e 30 min con incontro allo Spazio Poisa alle 15.45