TRENTO – San Barnaba: il rapporto tra l’uomo e la montagna

0

Sabato 21 dicembre alle ore 17.30, presso la chiesa di San Barnada a Bondo, si terrà l’inaugurazione della mostra “L’uomo e la montagna. Escursioni nel contemporaneo”.

Protagonista dell’esposizione è la montagna, con le sue vallate, i torrenti e le cascate, i sentieri, le unità rurali e i villaggi, scorci del panorama trentino e bresciano. La fotografia di Francesco Cito, Lucia Covi, Michele Miorelli e Stefano Isidoro Radoani insieme ai disegni di Antonio Stagnoli e alla scultura di Ciro Roberto Cipollone saranno in mostra da domenica 22 dicembre 2013 a domenica 2 febbraio 2014. Il progetto culturale è a cura del giornalista e critico di fotografia Giovanni Pelloso e di Mario Zanetti, ideatore dell’evento e animatore dello Studio d’Arte Zanetti di Bagolino (Bs) – fucina di idee e di progetti dedicati alla valorizzazione del territorio e della sua cultura – spazio espositivo dove per l’intera durata dell’evento sarà esposta una selezione delle opere degli artisti coinvolti.

2 Il torrente Caffaro, 2013 Lucia Covi7 2“L’uomo e la montagna. Escursioni nel contemporaneo” si inserisce in un progetto culturale rivolto alla scoperta dell’arte e della cultura come mezzo di interazione tra territori e comunità, concepito con l’obiettivo di sostenere la profonda e concreta riscoperta del territorio alpino, tendenza sempre più attuale che lo Studio d’Arte Zanetti interpreta con percorsi artistico culturali di respiro internazionale, studiati per la valorizzazione e la promozione del territorio locale. Come sottolinea Zanetti infatti “La bellezza è cura, è manutenzione, è creazione che non si contrappone a ciò che dobbiamo conservare e valorizzare. La bellezza è la  principale specificità che il mondo riconosce all’Italia, lì stanno le nostre radici e lì si deve puntare. Scommetterci non è un vezzo ma la chiave per disegnare un futuro oltre la crisi.”.

Contatti per la stampa

Luca Vitale e Associati, tel. 030.2942170

e.veschini@lucavitaleassociati.it, cell. 348.4011735

m.saldi@lucavitaleassociati.it, cell. 328.9675035

Info per pubblico

Studio d’Arte Zanetti, tel. 0365.902009

info@zanettiarte.com, cell. 339.3379148

Ecco il comunicato stampa della mostra: