LONATO – Mostra dei cento presepi nella chiesa di Sant’Antonio

0

Gli Amici della Chiesa di Sant’Antonio Abate e della Parrocchia di Lonato del Garda ripropongono anche quest’anno la mostra dei Cento Presepi, un evento che coinvolge famiglie e scuole. Le porte della chiesetta di Sant’Antonio abate (a pochi passi dalla basilica lonatese) si aprono a un centinaio di natività “artigianali”, realizzate in ferro, legno, carta, plastica, tessuti, o persino dentro il tubo catodico di un vecchio televisore. E si potrà ammirare anche la natività vivente. L’inaugurazione della mostra Cento Presepi avverrà sabato 21 dicembre alle 15.30, con l’animazione musicale del Coro delle voci bianche dirette dalla cantante lirica e insegnante Donatella Gallerini. L’esposizione resterà poi aperta nei giorni festivi fino all’Epifania, quando il parroco don Osvaldo Checchini chiuderà la rassegna con la benedizione dei bambini.

Nella stessa chiesa, per tutto il periodo natalizio, brillerà anche la “Luce della Pace”, proveniente dalla lampada ad olio sempre accesa nella chiesa della Natività di Betlemme.

Interessanti da vedere saranno anche i presepi allestiti dai volontari nell’antica Pieve di San Cipriano, nella frazione Bettola e all’esterno della chiesa della Madonna del Corlo con figure stilizzate in polistirolo, sempre grazie all’intraprendenza dei volontari che dedicano tempo e inventiva per allestire tali opere.