BRESCIA – Nuovo Eden: torna la rassegna “Le commedie sofisticate”

0

Torna, per il sesto anno, il tradizionale appuntamento del Nuovo Eden con le commedie sofisticate.

Tre commedie, tre grandi classici che hanno fatto la storia del cinema e che accompagnano il periodo delle feste di Natale, riportando sul grande schermo grandi personaggi, protagonisti indimenticabili di molte storie straordinarie. Atmosfere d’altri tempi che ammiccano all’aria frizzante di questo magico periodo dell’anno.

Quest’anno la rassegna è dedicata alle commedie della Hollywood degli anni ’50 e ’60 e a Tre dive sotto l’albero. Irma, Holly e Zucchero, ovvero Shirley MacLaine, Audrey Hepburn e Marilyn Monroe: tre personaggi meravigliosi affascinanti, protagonisti di tre altrettanti indimenticabili classici.

irma-la-douce-originalSi parte mercoledì 18 dicembre con “Irma la dolce”, pellicola del 1963, diretta da Billy Wilder, regista eclettico, a suo agio nella Hollywood dei generi, dal noir alla commedia brillante, dove ha offerto alcuni dei film più belli della storia del cinema americano. Irma, la più celebre prostituta di Rue Casanova, nel quartiere parigino di Les Halles e Nestore Patou, un giovane poliziotto che viene incaricato di sorvegliare proprio la zona dove lavora Irma, un uomo un po’ ingenuo, ma onesto. L’integrità di Nestore lo porta a perdere il posto, ma s’innamora di Irma e, dopo essere entrato a far parte (per caso) del circuito che fa capo al giro di prostituzione, fa di tutto affinché la donna non abbia incontri amorosi con altri uomini. Dopo una brillante presentazione dei due protagonisti, il regista Billy Wilder trascina lo spettatore in un rapido quanto esilarante vortice di vicende che Nestore mette in moto, suo malgrado. Un susseguirsi frenetico di imprevisti e grandi cambiamenti, con protagonisti lo straordinario Jack Lemmon, espressivo e versatile, qui alla sua terza collaborazione con Billy Wilder e una Shirley MacLaine in ottima forma, al punto da ricevere un Golden Globe e una nomination all’Oscar come miglior attrice protagonista.

Gli altri appuntamenti saranno:

Giovedì 26 dicembre, ore 17 e 21COLAZIONE DA TIFFANY, di Blake Edwards. Con Audrey Hepburn e George Peppard. 115’

Giovedì 2 gennaio, ore 17 e 21

A QUALCUNO PIACE CALDO, di Billy Wilder. Con Marylin Monroe e Jack Lemmon. 120’

Ingresso: 4,00 euro

Le proiezioni delle ore 17 saranno accompagnate da the e biscotti

Info: info@nuovoeden.itwww.nuovoeden.it – 030.8379404