BORGO SAN LEONARDO (BG) – Borgo San Leonardo: tutti gli eventi per Natale 2013

0

A Bergamo, nel Borgo San Leonardo, da giovedi’ 12 dicembre per tutto il periodo delle feste, nelle vie Moroni e San Bernardino, saranno installate le decorazioni natalizie del progetto EcoChristmas ideato dall’Associazione per il Borgo San Leonardo con la collaborazione del designer Pierpaolo Boccardi della Galleria Ottobarradieci, sita in Via San Bernardino. Pierpaolo Boccardi: eclettico, creativo, ironico.

Dagli anni settanta reinventa sé stesso e la sua arte attraverso il recupero di materiali quali carta, ferro, plastica che, assemblati con particolare abilità etcnico-compositiva, acquistano nuova dignità e inedito valore espressivo. Plastica, vetro, ferro, colori e tanti sogni sono gli elementi per far nascere le sue creazioni, ispirandosi a qualsiasi cosa lo circondi.

Il Riciclo Creativo di oggetti, che non sono più utilizzati per il loro scopo, non è solo un modo per aumentare la propria creatività ed esprimere la propria fantasia; negli ultimi tempi sta prendendo piede il concetto di riciclo creativo soprattutto perché consente di risparmiare notevolmente ed allo stesso tempo, creare oggetti originali con cui arricchire il proprio spazio. Le decorazioni sono state realizzate da commercianti e residenti del Borgo utilizzando bottiglie di plastica, recuperate dalla raccolta presso le case, la biblioteca e le attività commerciali del borgo stesso. Lo scopo è far riflettere sul riutilizzo di oggetti che abitualmente tutti usiamo, donandogli una nuova vita. piazza_pontida2_medium

Il progetto e gli obiettivi “Natale e Riciclo: per un corretto e creativo riutilizzo dei rifiuti derivanti dal consumo alimentari.” (expo2015) Le decorazioni natalizie 2013 del Borgo San Leonardo sono state realizzate all’insegna del motto “Natale e riciclo” volto a sensibilizzare i residenti e commercianti alla raccolta differenziata e al riutilizzo dei rifiuti derivanti dal consumo alimentare: quest’atteggiamento è infatti sinonimo di un approccio corretto e civile e rappresenta uno dei messaggi chiave dell’esposizione universale Expo 2015.
Questa idea riuscirà così a coniugare il tema del rispetto e della tutela ambientale con uno dei momenti più particolari dell’anno: il Natale.

Il Natale del Borgo regala Arte, proseguendo il percorso intrapreso con il Bergamo Buskers Festival. La creatività del designer Pierpaolo Boccardi ha saputo accogliere la richiesta del direttivo dell’associazione, proponendo un’idea ed una tecnica semplice e realizzabile in breve tempo, con un buon coinvolgimento delle persone che vivono il borgo. Verranno istallate in sicurezza sui lampioni esistenti in modo da utilizzarne la luce e senza avere un dispendio di spese! Ci saranno anche due Alberi di Natale realizzati nel medesimo stile dall’associazione culturale SpaCo: uno all’ingresso del Borgo e l’altro presso la Biblioteca Tiraboschi. (comunicato SpaCo allegato)

Oggi, sabato 14 e il 15 dicembre saranno ospiti del Borgo San Leonardo, in diversi negozi e ristoranti, il Clown Didimo, da 10 anni nello spettacolo ed graditissimo ospite del Bergamo Buskers Festival, dove ha saputo incantante e divertire grandi e piccini.

Lo spirito che contraddistingue l’attivita’ di Clown Didimo e’: “Regalare un sorriso, una risata o un’emozione, mi fanno sentire vivo! Cerco di trasmettere sensazioni in ogni modo: raccontando storie animate da origami o con carte…e non solo!” Un’artista che sara’ certamente bello rivedere per le vie ed i negozi del Borgo San Leonardo per uno shopping divertente ed artistico!

Il 21 e 22 dicembre un altro artista in arriva di cui vi daremo maggiori informazioni nei prossimi giorni. Maggiori informazioni sugli spettacoli di entrambi gli artisti sul sito www.borgosanleonardo.org.
Per i giorni 14-15-21-22 dicembre presso la sede dell’Associazione, Bar Portici 6, Via San Bernardino 6sono previste anche due isole per la ristorazione di prodotti tipici del periodo. L’associazione per il Borgo San Leonardo è un’associazione del quartiere senza scopo di lucro fondata da un gruppo di residenti e commercianti del Borgo San Leonardo per tutelare le vie del Borgo. I componenti collaborano insieme per garantire vivibilità nel Borgo attraverso un continuo dialogo con le istituzioni e la proposta di iniziative volte a favorire gli incontri, la convivialità e l’arte.