DESENZANO – Tutto pronto per il Concerto di Natale

0

Si terrà domenica 15 dicembre alle ore 16 presso la Cappella dell’Ospedale di Desenzano il concerto di Natale della Corale Polifonia Ars Nova e del Coro Giovanile Achantus. I due gruppi, fondati e diretti dai Maestri Mario e Michela Tononi, eseguiranno musiche natalizie di Morricone, Bach, Pierpont, Gruber, Rutter, Whitaracre, Wade accompagnati all’organo dal Maestro Luca Tononi. L’Azienda Ospedaliera ringrazia i cori e i loro Maestri per la disponibilità offerta per riscaldare con la musica ed i loro canti il clima natalizio. Il concerto è aperto a tutti. Ingresso gratuito.

CORALE POLIFONICA AR5 NOVA Direttore Maestro Mario Tononi
La corale polifonica ARS NOVA di Carpenedolo si è costituita nel 1981 sotto la guida del Maestro Mario Tononi diplomato in musica corale e direzione di coro al Conservatorio di Brescia.  Ha tenuto numerosi concerti in varie città italiane ed ha partecipato ad importanti rassegne nazionali ed internazionali.

natalelavoretti.guamodìSi è affermata in importanti concorsi nazionali ed internazionali conseguendo significativi riconoscimenti dalle giurie. Nell’Ottobre del 1988 in occasione delle celebrazioni del “Columbus Day” ha tenuto una serie di concerti a New York ed inoltre ha effettuato tournèe in Austria, Ungheria e Finlandia. Nel dicembre del 1992 la Corale è stata invitata a solennizzare la Santa Messa celebrata dal Santo Padre Giovanni Paolo II nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma e nell’occasione ha tenuto concerti nella capitale. Nel 2004 la corale ha partecipato al 41° Festival pianistico Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia e Bergamo e nel 2007 al 44°. Inoltre già da alcuni anni collabora con la prestigiosa Orchestra del Festival diretta dal Maestro Agostino Orizio. Nel 2008 ha partecipato al Festival “Lediecigiornate” nell’ambito della giornata dedicata alla magia della voce. Nel gennaio del 2010, la corale su invito del Rotary Club di Acqui Terme (AL) e dall’ambasciatore argentino in Italia A. Gustavo Moreno, in occasione delle celebrazioni del bicentenario d’indipendenza dell’Argentina ha eseguito la famosa “Misa Criolla” di A. Ramirez. Ha inoltre effettuato registrazioni di programmi RAl TV ed ha recentemente inciso due cd dedicati alla Scuola Romana dei sec. XV1-XVll e il Barocco di Antonio Vivaldi. In collaborazione con gli enti locali di Carpenedolo, ha organizzato per alcuni anni la Rassegna Corale nazionale dal titolo “Itinerario Corale”. E’ iscritta all’U.S.C.I. (Unione Sociale Corali Italiane) delegazione provincia di Brescia.

CORO ACANTHUS (Carpenedolo) Direttore Michela Tononi
Nel 2005 la Maestra Michela Tononi fonda il Coro Giovanile Ars Nova, composto da bambine e ragazze di diverse età. In seguito si sono inserite nuove coriste che vengono suddivise in due cori: il settore voci bianche ed il settore giovanile  Questo porta il gruppo giovanile a significativi miglioramenti che gli permetterà nel maggio 2012 di essere ammesso al XXX concorso nazionale corale “Franchino Gaffurio” di Quartiano (Lo) nella categoria “cori giovanili” ottenendo la FASCIA D’ARGENTO. Dal settembre 2012 si sono aggiunte le sezioni maschili ed è così nata spontanea l’esigenza di dare un nuovo nome al gruppo, che gli conferisse nuova identità. Lo stemma della corale polifonica Ars Nova, realizzato nel 1981 dal maestro Angelo Boni, è composto da una scacchiera e da una foglia di acanto. Da qui dunque il nome Acanthus che vuole esprimere il sentimento di gratitudine e una sorta di cordone ombelicale con la corale polifonica Ars Nova. Il Gruppo Acanthus ha partecipato a rassegne e concerti in provincia di Brescia e Mantova riscuotendo notevoli consensi di pubblico.