DESENZANO – Snodo del turismo internazionale nel Pgt

0

Si terrà sabato 14 dicembre nella sala Pelèr di palazzo Todeschini, dalle ore 9.30 alle 13, il quinto incontro pubblico della serie promossa dall’Amministrazione comunale in vista della variante generale al Piano di Governo del Territorio. Il percorso, iniziato in ottobre e che si concluderà nel gennaio 2014, porterà alla redazione della variante vera e propria nel corso del nuovo anno, per concludersi nella prima metà del 2015. Poiché il PGT resta in vigore cinque anni, il nuovo strumento urbanistico accompagnerà Desenzano fino al 2020.

desenzano-del-garda-home004Dopo l’incontro del 23 novembre, dedicato alle produzioni agricole di qualità come opportunità di crescita del territorio, sabato prossimo verrà affrontata la tematica dell’ attrattività turistica di Desenzano, il valore economico di queste attività, le scelte urbanistiche conseguenti, le prospettive di maggiore attrattiva internazionale e le sfide di EXPO 2015. Sono stati invitati a relazionare Alessio Merigo, Fondatore e Presidente di Bresciatourism, su “Le prospettive economiche di una regione turistica” e Franceschino Risatti, Sindaco di Limone del Garda e Presidente del Consorzio turistico Lago di Garda Lombardia su “L’economia turistica del Lago di Garda e i rapporti con l’estero”.

Seguono le comunicazioni di Enio Meneghelli, Membro del CdA dell’Aeroporto Valerio Catullo e già presidente di Garda Unico, su “Turismo internazionale e infrastrutture” e di Giancarlo Turati, Presidente PMI e Associazione Industriale Bresciana su “EXPO 2015: dal Padiglione Italia al territorio”. Il dibattito con la cittadinanza sarà moderato da Paolo Mayer, membro della Consulta urbanistica e mobilità del Comune di Desenzano del Garda. Conclude i lavori Valentino Righetti, Assessore allo Sviluppo economico del Comune di Desenzano del Garda.