BRESCIA – Nuovo Eden: lunedì al cinema con “Un castello in Italia”

0

Lunedì 16 dicembre alle ore 15, presso il cinema Nuovo Eden, all’interno della rassegna “Lunedì al cinema”, verrà proiettato il film “Un Castello in Italia”.

Storia di Louise – che dopo l’incontro con Nathan, si permette di sognare ancora -, di suo fratello malato Ludovic e della loro madre. Il destino di una grande famiglia della borghesia industriale italiana, impegnata ad affrontare la fine di un’epoca, la disgregazione e un amore che è solo all’inizio.

Un-castello-in-Italia_main_image_objectValeria Bruni Tedeschi, brava attrice regista al terzo film, racconta qualcosa che sembra contromano, il destino borghese di un’aristocrazia perduta e un giro impazzito di affetti familiari in libera uscita per problemi di soldi. La storia è in bilico, ma non casca mai, fra voglia di ridere e di piangere, il miscuglio grottesco e vitale che smuove le classi sociali più immobili.In mezzo, dei precisi riferimenti autobiografici perché il castello, con preziosi dipinti all’interno è – anche come riprese – quello stesso venduto a suo tempo dai Bruni Tedeschi; la madre la interpreta, con accenti intensissimi, la signora Marina Borini che è la madre nella vita della regista; il ragazzo al centro della storia d’amore è recitato dall’attore francese Louis Garrel, con il quale la regista ha avuto una relazione. Una sana malinconia che non è solo un destino ma un modo di guardare il mondo. E dove il concetto allargato di famiglia aiuta a vincere le avversità

La rassegna è organizzata da Nuovo Eden, con la collaborazione di Parrocchia di San Giovanni, Parrocchia di San Faustino, Associazione F. Balestrieri – Anziani in Linea, Centro Diurno Odorici, Centro Diurno Franchi, Auser Brescia, Vivicittà Circolo Usip e il Patrocinio di Comune di Brescia – Assessorato ai Servizi Sociali e Politiche per la Famiglia.

 

Ingresso: 2 euro – Info: 030.8379404 – info@nuovoeden.it – In collaborazione con Bottega dei Popoli.