BRESCIA – Dicembre con AGTA tra devozione e tradizione

0

Il percorso vuole far conoscere e riscoprire ai visitatori le opere conservate all’interno delle più suggestive chiese del centro storico di Brescia che ruotano intorno al tema della natività nell’ampio arco temporale che va dal Medioevo all’ Arte Contemporanea. Le visite saranno condotte dalle guide associate di A.G.T.A.

Le guide illustreranno brevemente gli aspetti storici e artistici delle chiese che si visiteranno durante ogni tappa, quindi passeranno ad illustrare in modo approfondito le opere che rappresentano i temi legati alla Natività (Natività della Vergine, Annunciazione, Presentazione al Tempio, Sposalizio della Vergine, Natività di Gesù, Adorazione dei Magi o dei pastori) presenti nelle stesse chiese.  Le visite si snoderanno attraverso le antiche vie del Centro storico, cuore pulsante della vita e delle attività bresciane sempre vive nella cultura e nella tradizione della città.  Il programma include anche una visita guidata alle opere incentrate sulla Natività conservate nella collezione della Pinacoteca civica, attualmente ospite nel Museo di Santa Giulia.  Ogni visita è fruibile separatamente ma fa anche parte di un percorso più ampio che offre una panoramica cronologica dell’evoluzione dell’arte sul territorio bresciano dal Medioevo all’età contemporanea, passando per il Rinascimento e il Barocco. La durata complessiva di ciascuna visita guidata è di due ore circa.

nascita di gesuSABATO 14 DICEMBRE 2013
ore 14,30 ritrovo presso Infopoint di Via Trieste, angolo Piazza Duomo, visita a cura dell’Associazione Brescia Guide:
Chiesa del Santissimo Corpo di Cristo (San Cristo);
Chiesa di San Clemente;
Duomo Vecchio;

SABATO 21 DICEMBRE 2013
ore 14,30 ritrovo presso Infopoint di Via Trieste, angolo Piazza Duomo, visita a cura dell’Associazione Bresciastory:
Chiesa di Santa Maria dei Miracoli;
Chiesa della Pace;
Chiesa di San Giovanni;
Chiesa di San Zenone all’Arco;

SABATO 28 DICEMBRE 2013
ore 14,30 ritrovo presso Infopoint di Via Trieste, angolo Piazza Duomo, visita a cura dell’Associazione Il Mosaico:
Chiesa di Sant’Alessandro;
Santuario di Sant’Angela Merici;
Chiesa di San Gaetano;

SABATO 4 GENNAIO 2014
ore 14,30 ritrovo presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia, visita a cura dell’Associazione Il Mosaico:
Natività in San Salvatore, nel Coro delle Monache e nelle opere provenienti dalla Pinacoteca Tosio Martinengo, attualmente ospitate nel Museo di Santa Giulia.

A NATALE REGALIAMO L’ARTE AD UN TUO AMICO:
IN DUE LA BELLEZZA COSTA LA META’
Le visite costeranno 8 Euro sia per i visitatori singoli che per le coppie di amici.

Visita del 4 gennaio: per iniziativa del Comune ingresso gratuito al Museo di Santa Giulia per tutti i bresciani (abitanti in città e provincia); per concessione di Brescia Musei il noleggio delle radioguide sarà gratuito.
Prenotazione obbligatoria: info@agta.it  oppure 334 9035700