SAREZZO – “Arte e Carità”, arredi dal Sud America in Avogadro

0

Da domenica 15 dicembre a domenica 19 gennaio, a Palazzo Avogadro di Sarezzo si terrà la mostra “Arte e Carità”, arredi andini e artigianato dalle Ande organizzata dall’Operazione Mato Grosso e dall’associazione Don Bosco 3A. L’esposizione è visitabile da lunedì 16 a martedì 24 dicembre dalle ore 16 alle 19,30, venerdì dalle 18 alle 21, sabato, domenica e altri festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 21.

Arte e caritàMercoledì 1 gennaio dalle 15 alle 21, Natale chiuso. Domenica 5 gennaio alle 16 ci sarà la rappresentazione della “Favola andina”, con letture e animazione per grandi e piccini. Si potranno vedere mobili realizzati in legno massello, intagliati e intarsiati artigianalmente, assemblati poi con particolari tecniche di incastro a vista.

Ognuno di questi mobili è stato realizzato da un singolo artigiano che ha curato tutto il ciclo di lavorazione del mobile, partendo dalla scelta del legname. Gli arredi sono realizzati dagli “Artesanos Don Bosco” in Perù, artigiani formati nelle scuole (talleres) di falegnameria e intaglio che l’Operazione Mato Grosso ha avviato nelle proprie missioni fin dal lontano 1979.

Oltre a tavoli, cassepanche, letti, armadi, all’interno della mostra ci sono anche altri articoli realizzati nelle cooperative Don Bosco (originali oggetti in legno, sculture in pietra, maglioni e tappeti in lana, lavorazioni in vetro). I visitatori potranno anche vedere la mostra fotografica, allestita sempre negli spazi del Palazzo e un filmato che racconta quanto descritto.