LUCCA – Coppa Shotokan, i lodrinesi Trainini e Leni arrivano 3° e al 2°

0

Si è tenuta a Lucca la 45° Coppa Shotokan organizzata dalla Fikta: a questa gara hanno partecipato su invito gli atleti italiani che si erano distinti nei campionati nazionali ed europei nel 2013. Per il gruppo Kire, guidato dal maestro 5° dan Massimiliano Trainini, erano presenti la lodrinese Maria Teresa Leni e il maestro, entrambi pluricampioni italiani.

Coppa ShotokanL’alto livello della gara ha subito fatto molte “vittime” e fra tutti gli atleti solo otto per gruppo (maschile e femminile) potevano partecipare alle successive selezioni. I primi quattro classificati competevano per la Coppa Shotokan Master, mentre dal 5° all’8° gareggiavano per la Coppa Shotokan. Tutti e due gli atleti lodrinesi sono riusciti a inserirsi fra i primi quattro migliori e grande è stata la gioia per il terzo posto del maestro Trainini, a pochi decimi dal secondo, che ha così concluso il suo lungo e premiato percorso agonistico con orgoglio, nonostante i giovani che lo fronteggiavano.

La gioia è stata duplicata dalla soddisfazione di gareggiare in contemporanea con la sua allieva Maria Teresa che è giunta seconda inserendosi fra due neocampionesse europee: la somma dei punteggi ottenuti sui due tatami, con Kata e giudici diversi, l’ha portata al prestigioso traguardo, ricevendo complimenti da tanti maestri.

A margine, ci sono stati i servizi e l’ottima posizione dell’ostello San Frediano utilizzato per il pernottamento, situato nelle mura che circondano la città e che sono percorribili anche in bici, dalle quali si gode il panorama sia interno che esterno sulla storica città.