BRESCIA – Guida Artistica tra le Natività della Pinacoteca Tosio

0

Continuando il proprio percorso natalizio intitolato “Seguendo la Stella Cometa…”, Guida Artistica, sabato 14 dicembre, propone la visita alle opere della Pinacoteca Tosio Martinengo.

8-nativita
Girolamo Savoldo, Natività, 1540

Per celebrare l’avvento del Natale, questa volta Guida Artistica vuole presentare opere con tema la Natività, episodio sacro che ebbe un grande successo tra i pittori delle epoche passate. La Pinacoteca Tosio Martinego offre diverse Natività, tra cui quella del Moretto e del Romanino, senza però dimenticare quella, a mio avviso straordinaria, del Savoldo, che esprime il rustico realismo di stampo lombardo, con un paesaggio nordico sullo sfondo, in un’atmosfera contemplativa e notturna di discendenza giorgionesca, carica di forza poetica, dove il naturalismo si fonda perfettamente con una grande intimità emotiva.

L’appuntamento è per SABATO 14 DICEMBRE, alle ore 16 presso la biglietteria del museo di Santa Giulia. Contributo di partecipazione: 7 euro (ragazzi under 18: 2 euro)

Chi non è residente in provincia di Brescia dovrà pagare in aggiunta il biglietto d’ingresso al museo. Durata della visita: 1 h

INFO:

email: guida.artistica@gmail.com 
Referente Dott.ssa Federica Martinelli

Guida Turistica autorizzata per Brescia e Provincia

telefono: 347/3028031