VALCAMONICA – Bando Innovazione culturale, grande risposta in valle

0

Il Bando iC – Innovazione Culturale, creato per sviluppare nuove idee d’impresa in campo culturale e presentato in Valle lo scorso settembre, ha avuto un grande seguito: 17 sono infatti le proposte pervenute a Cariplo dal territorio camuno (quasi la metà di quelle dell’intera provincia di Brescia).

indexIl territorio della Valle dei Segni ha quindi risposto con ottimismo e creatività al progetto di Cariplo, dimostrando capacità e attenzione verso gli stimoli esterni a intraprendere nuovi percorsi. Un segnale più che positivo, che presenta la Valle Camonica come un territorio ricettivo in termini di idee e slancio imprenditoriale, al quale ha contribuito negli ultimi anni il Distretto Culturale di Valle Camonica con una serie di azioni di preparazione del terreno, attraverso iniziative e occasioni di aggiornamento rivolte per lo più ai giovani. Il progetto iC punta a sostenere l’avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali che abbiano la finalità di contribuire alla valorizzazione dei beni e delle attività culturali.

Il processo di svolgimento del bando prevede a questo punto la selezione delle idee, fra quelle pervenute (in totale 451), che saranno considerate più creative, utili e percorribili. Successivamente si valuterà la coerenza di questi progetti e – qualora siano ritenuti convincenti – si identificheranno le modalità di sostegno finanziario più adatte. Il Distretto Culturale augura alle imprese camune di ottenere un ottimo risultato e superare la selezione per poter sviluppare i propri progetti.