SAREZZO – Attivo il piano neve. 4 mezzi e Protezione civile in campo

0

Tutto pronto a Sarezzo per il “Piano neve”. Il servizio di spargimento sale e spazzamento neve, infatti, è già attivo dal 15 novembre e fino al 15 marzo 2014 e per questa stagione invernale è stato aggiudicato alla ditta Olli Scavi s.r.l. di Pezzaze. Il servizio comprende lo spazzamento della neve dalla sede viabile per garantirne la completa percorribilità, compreso lo slargo delle sponde sui bordi in modo da garantire per ogni strada la completa percorrenza della sezione viabile, nonché il raschiamento di eventuali strati di neve “battuta”, che sciogliendo e gelando potrebbero creare pericoli alla circolazione in situazioni meteorologiche particolari e lo spargimento di abrasivi (fornitura di sabbia e/o sale antigelo), anche in assenza di precipitazioni nevose, ma in presenza di condizioni meteorologiche tali da favorire la formazione di gelo.

Piano neve SarezzoLa ditta aggiudicatrice dell’appalto è dotata di 4 mezzi pronti ad intervenire in caso di necessità, oltre ad altri mezzi se il caso lo rendesse necessario, e dovrà intervenire con una salatura preventiva delle strade. In caso di neve lo spazzamento avverrà quando la coltre di neve superi i 5 cm. Il piano neve del Comune di Sarezzo, inoltre, prevede che il primo intervento venga effettuato sulle arterie principali via Seradello, via Antonini, via 1850, via Matteotti, via Montegrappa e via F. Filzi, scuole, ambulatori, farmacie ed a seguire tutte le altre in base all’effettiva criticità.

Da sottolineare che, in caso di necessità, è prevista anche la collaborazione dell’Associazione volontari di Protezione Civile Squadra Antincendio di Sarezzo per la pulizia dei marciapiedi e altri punti strategici del territorio. Anche i cittadini sono invitati a provvedere allo sgombero e alla pulizia dalla neve e dal ghiaccio di marciapiedi e banchine stradali. Inoltre si invita a prestare attenzione al parcheggio dei veicoli in strade strette dove potrebbe essere difficoltoso il passaggio dei mezzi autorizzati allo spargimento del sale e allo sgombero della neve. Da ultimo si invitano ai cittadini a dotarsi, durante la stagione invernale, di gomme invernali (antineve) o di catene in caso di neve.