ROVATO – Città di Rovato: ecco un progetto per un archivio storico

0

Per ottenere il titolo di città l’amministrazione comunale di Rovato ha deciso di rendere più allettante la richiesta con la costruzione di un “Archivio storico città di Rovato”.

La capitale della Franciacorta nei mesi scorsi ha inviato un’istanza alla Presidenza della Repubblica, tramite il Ministero dell’Interno, per ottenere il titolo onorifico di Città di Rovato.rovato
Il Piano per le opere pubbliche del 2014 contiene il progetto per la realizzazione di un archivio storico che conterrà documenti , opere e libri della storia della capitale della Franciaorta.

Per iniziare ci sarà un finanziamento di 150mila euro, l’archivio sarà situato presso l’ex biblioteca in Via Lamarmora, il denaro iniziale non sarà sufficiente alla realizzazione completa del progetto, ma il comune conta su altri finanziamenti.

Per il momento sono presenti on-line circa 40mila documenti storici, rintracciabili sul sito www.archiviostoricorovato.it.
Il budget per le opere pubbliche del 2014 sono 700mila euro e molti sono stati investiti per l’archivio.

Ivano Bianchini, bibliotecario, ricercatore di storia locale e uno tra gli organizzatori del progetto ha dichiarato: “Un numero consistente di documenti è a Brescia. Per riunire tutto sotto un unico tetto, bisogna investire nella messa a norma e valorizzazione dell’ex biblioteca”.