RODENGO SAIANO – Meritocrazia: premio agli studenti delle scuole superiori

0

Le generali difficoltà economiche del momento e le risorse limitate con le quali sono costretti a fare i conti gli enti locali non hanno impedito al Comune di Rodengo Saiano di far proseguire una tradizione che è diventata ormai un appuntamento di particolare significato come la consegna dei premi agli studenti meritevoli.

Un incentivo ai ragazzi di Rodengo Saiano che si distinguono per l’impegno dedicato allo studio e per i risultati che stanno accompagnando la loro preparazione. Quest’anno la serata si terrà martedì 17 dicembre all’Auditorium S. Salvatore, dove, alla presenza delle autorità scolastiche, del sindaco Giuseppe Andreoli e degli assessori Arturo Albertini (servizi sociali) e Nicola Bono (pubblica istruzione), per non parlare di numerose famiglie, verranno premiati 22 alunni della classe Terza della Scuola Secondaria di Primo grado che hanno conseguito una valutazione tra il 9 e il 10 (c’è anche una lode). ngosaianoabbaziadisannicola-vi

A questi ragazzi verrà consegnato un assegno di 140 euro. Verranno premiati anche 38 studenti delle scuole superiori di ogni ordine e grado che hanno meritato un voto dall’8 al 10.

Proprio i quattro che hanno meritato la votazione più alta riceveranno un assegno di 300 euro, mentre gli altri verranno premiati con 190 euro. “Una consuetudine molto importante – spiegano gli assessori Albertini e Bono – istituita in questi cinque anni dall’Amministrazione guidata dal sindaco Andreoli. Proprio la consapevolezza del particolare significato di questa iniziativa ci riempie di soddisfazione per essere riusciti a portarla avanti nonostante le diffuse ristrettezze di questo periodo di crisi. Il premio, indipendente dal reddito della famiglia di appartenenza, riguarda esclusivamente i meriti scolastici dello studente ed in questo senso ci piace sottolineare che tra i 38 scolari delle superiori ce ne sono alcuni che in questi anni sono già stati premiati più volte.

E’ proprio questo lo spirito di questa manifestazione che vuole riconoscere da una parte l’impegno e la dedizione con cui gli studenti di Rodengo Saiano portano avanti la loro attività, ma si prefigge di essere anche uno stimolo in più per i nostri giovani a prepararsi al meglio per poter essere in futuro cittadini e adulti di valore, in grado continuare a distinguersi e di costruire qualcosa di positivo per l’intera comunità”.