MONTICHIARI – Tassista in protesta: dopo pochi giorni le prime risposte

0

La protesta di LuCa Aldorovandi, il tassista che settimana scorsa si è arrampicato su un palo dell’illuminazione davanti al Centro Fiera di Montichiari, ha smosso qualcosa, e sta già dando i suoi primi frutti.

tassista protestasInfatti nei giorni scorsi si è tenuto in Prefettura un vertice per cercare di risolvere la situazione, decisamente critica dei 5 tassisti affiliati all’aeroporto di Montichiari, che da anni lavorano troppo poco per mantenere se stessi e le proprie famiglie. All’incontro erano presenti i tassisti, oltre ai rappresentanti del Prefetto, quelli della Provincia, delle Amministrazioni comunali di Brescia e Montichiari e delle forze dell’ordine. Ovviamente questo primo appuntamento non è riuscito a risolvere in problema, ma è stato importante perchè finalizzato a definire un piano di azione ben preciso. Alla domanda «cosa sarà dei taxisti in “non servizio” a Montichiari?», è stata data una risposta in più punti. A cominciare dalla collocazione. Due dei cinque taxisti, spiega una nota della Prefettura, potrebbero svolgere servizi sostitutivi e/o in convenzione proprio a Montichiari, uno potrà fare riferimento a Brescia, altri due avranno come orizzonte professionale i Comuni rivieraschi del Lago di Garda.

Inoltre i tassisti di Montichiari potrebbero «aderire al servizio radiotaxi di Brescia di prenotazione unica versando la quota richiesta dall’Associazione tassisti di Brescia e usufruendo in tal modo dei servizi all’esterno del territorio della città». Una prospettiva per la quale si chiederanno fondi anche alla Regione Lombardia.

La questione è effettivamente delicata e non facile da sciogliere, proprio per questo motivo sono già stati fissati i prossimi appuntamenti: mercoledì 11 in Prefettura ci sarà un incontro aperto con Provincia, Comune di Brescia e rappresentanti dei tassisti cittadini. Infine, il 16 dicembre ci sarà un nuovo tavolo tecnico, aperto anche ai Comuni compresi nel territorio compreso tra Limone e Sirmione.