SEBINO – “Hypometeo”, seminario di speleologia a Fonteno con Progetto Sebino

0

La Federazione speleologica lombarda con i volontari bresciani e bergamaschi dell’associazione “Progetto Sebino” hanno organizzato un workshop sulla speleologia.
“Hypometeo” è in programma per oggi, sabato 7  e domani, domenica 8 dicembre.GetAttachment-21

Qualche mese fa “Progetto Sebino” è stato protagonista della scoperta del collegamento tra gli abissi Nuevo Fonteno e Buena Vida.
Il tema principale del fine settimana saranno le tecniche di misurazione dei flussi d’aria sotterranei, l’uso di tracciati odorosi, le attrezzature e gli strumenti utilizzati da Progetto Sebino per le loro esplorazioni che hanno portato alla scoperta del collegamento, 27 km tra  Nuevo Fonteno e Buena Vida.GetAttachment1

L’appuntamento e nella sede della protezione civile di Fonteno, saranno presenti: Gian Domenica Cella, Maurizio Miragoli, Adriano Vanin e Giovanni Badino.

Il presidente di Progeto Sebino, Max Pozzo, ha dichiarato: “Molte delle nostre scoperte sono vvenute proprio studiando I flussi d’aria sotterranei. Lo studio del clima sotterraneo può dimostrarsi fondamentale per l’esplorazione. Tra gli accessi sulle creste delle montagne si creano forti correnti d’aria: lo studio di questi flussi ci aiuta a determinare i volumi dei vuoti sotterranei e quindi a impostare, fin dagli inizi, le nostre ricerche”.