SALE MARASINO – Arriva il Natale e torna la magia dei mercatini

0

È iniziato il conto alla rovescia per il Natale 2013 e anche il territorio del Sebino e della Franciacorta si accende della magia delle feste. In un’atmosfera che risente fortemente dell’identità del territorio, il calendario di eventi prende il via con Pane e olio in frantoio, sabato 7 e domenica 8 dicembre, a Marone. Protagonista l’olio DOP dei laghi lombardi, tipica espressione del gusto del Sebino: stand gastronomici con prodotti tipici, per avvicinarsi all’enogastronomia del territorio e trovare gustose idee regalo da mettere sotto l’albero.

Sale MarasinoSolo domenica 8, invece, a Sale Marasino, in località Conche, si terranno i Mercatini di Natale – Aspettando Santa Lucia. Dalle ore 10.00, le strade della frazione si riempiranno di espositori di prodotti tipici e artigianato locale con, alle 14, dimostrazione di produzione artigianale di mozzarelle. Il pomeriggio sarà arricchito da animazione per grandi e piccini e dalla possibilità di un ingresso gratuito nella Stanza del Sale. E per i più piccini, verso sera, l’incontro anticipato con Santa Lucia, colei che nel territorio è a tutti gli effetti la portatrice dei doni natalizi e che arriva, come vuole tradizione, nella notte del 13 dicembre.

Il 12 dicembre, a Pisogne l’Associazione Come Na’Olta organizza, a partire dalle ore 17, la festa in piazza per bambini Aspettando Santa Lucia. Il weekend successivo si entra nel vivo dell’Avvento. Il 14 dicembre, a Sale Marasino, concerto di Natale e apertura del Presepio Artistico presso la ex casa di riposo Zirotti.

Il 14 e il 15 dicembre prende, inoltre, il via la rassegna Natale con gusto, il festival dei sapori, delle tradizioni e delle tipicità più grande della Lombardia, giunto quest’anno alla dodicesima edizione. Il centro e il lungolago di Iseo si animeranno di casette in legno che metteranno in vetrina l’eccellenza della produzione enogastronomica del nostro Paese e creazioni artigianali di qualità, bissando l’appuntamento nel finesettimana successivo (22-23 dicembre).

Mercatini di Natale domenica 15 dicembre anche a Ome, dove sarà possibile acquistare decorazioni per la casa, prodotti artigianali, dolci e prodotti dell’enogastronomia. Sarà sempre Ome a chiudere il 26 dicembre con la messa in scena del suggestivo Presepe vivente, che vede coinvolta l’intera comunità. Con partenza dalla piazza del paese, in corteo ci si snoderà fino al colle San Michele e si potranno ammirare scene tratte dal presepe tradizionale e dall’Antico Testamento. Per restare aggiornati sugli eventi del territorio e conoscere i dettagli degli itinerari qui di seguito anticipati.