LUMEZZANE – “Viaggio nell’arte” fa il botto, tutti a spasso nelle chiese

0

Grande successo per l’iniziativa “Viaggio nell’arte a Lumezzane, attraverso le sue chiese” curata dal dott. Alberto Donati e organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune, che ha concluso la prima parte con la visita alla chiesa della Madonna della Neve di Premiano. Il progetto, che vuole far conoscere il patrimonio artistico delle chiese valgobbine, ha sorpreso in modo positivo tutti, facendo segnare una vasta affluenza già dalla prima conferenza.

Chiesa PremianoInfatti, nella serata alla chiesa parrocchiale di Sant’Apollonio sono stati addirittura più di cento gli iscritti, circostanza che ha indotto l’assessorato alla a chiudere le iscrizioni a circa sessanta persone per le due serate successive, soprattutto per garantire agli spettatori una miglior fruibilità delle opere. E l’ampia domanda ricevuta ha fatto pensare di replicare le visite alla Pieve di San Giovanni Battista e alla chiesetta della Madonna della Neve di Premiano alle quali molti non sono riusciti ad iscriversi.

Inoltre, salvo imprevisti, in primavera si dovrebbero organizzare altre due serate: alla vecchia chiesa dei santi Fabiano e Sebastiano e a quella di Sant’Antonio da Padova di Gazzolo. Molte sono ancora le opere d’arte poco conosciute conservate nelle chiese lumezzanesi e per questo motivo l’iniziativa vuole dare la possibilità di valorizzarle, proponendo nuovi incontri ai numerosi appassionati e interessati.