BRESCIA – Verso congresso, assemblea pubblica Cgil con Landini

0

“Verso il XVII congresso della Cgil” è il tema dell’assemblea pubblica aperta a tutti che si terrà lunedì 9 dicembre alle ore 10 nel salone Buozzi della Camera del Lavoro di via Folonari 20, a Brescia, e che avrà come ospite il segretario nazionale della Fiom Cgil Maurizio Landini. Nei giorni scorsi il direttivo nazionale ha lanciato due documenti congressuali.

Il segretario nazionale Cgil Maurizio Landini
Il segretario nazionale Cgil Maurizio Landini

Il primo, “Il lavoro decide il futuro”, vede prima firmataria Susanna Camusso ed è stato sottoscritto da tutti i componenti del direttivo, ad eccezione di Giorgio Cremaschi (primo firmatario) e altri cinque componenti che hanno sottoscritto un secondo documento, “Il sindacato è un’altra cosa”. Prende dunque il via il percorso del XVII congresso della Cgil che vedrà la sua conclusione a Rimini il 6, 7 e 8 maggio 2014.

Per quanto riguarda Brescia, il calendario congressuale prevede lo svolgimento delle assemblee congressuali di base dal 7 gennaio al 21 febbraio 2014 e dei congressi delle categorie territoriali e delle camere del lavoro territoriali entro il 4 marzo 2014. Il congresso della Camera del Lavoro territoriale si terrà il 5 e 6 marzo 2014.

Lunedì Landini interverrà alla Camera del Lavoro per illustrare i temi del documento congressuale “Il lavoro decide il futuro” e gli emendamenti presentati sul tema delle pensioni, contrattazione e reddito di cittadinanza. Parteciperà anche alle assemblee retribuite in Iveco promosse dalla Fiom Cgil, che rientra in Iveco dopo il pronunciamento della Consulta.