BRESCIA – ScopriBrescia: visita a San Giuseppe e al Diocesano

0

Sabato 7 dicembre alle ore 15.30, le guide turistiche di ScopriBrescia propongono una visita alla maestosa chiesa di San Giuseppe e all’adiacente Museo Diocesano.

L’affascinante edificio sacro, intitolato a San Giuseppe, venne costruito a partire dal 1519 per volontà dell’osservanti minori francescani, dopo aver ricevuto una grande quantità di denaro da Venezia, come risarcimento per la così detta “Spianata”: il riassetto urbanistico, a scopo difensivo, consistente  nell’abbattimento di ogni edificio cittadino intorno alle mura, per un raggio di un chilometro e mezzo.

images (1)All’interno della chiesa troviamo una piccola pinacoteca bresciana, con opere, che vanno dal Cinquecento al Settecento, dipinte da Francesco Paglia, Giovanni Antonio Cappello, Pietro Scalvini, Luca Mombello, Pietro Avogadro, Camillo Rama, Palma il Giovane, Sante Catteneo, Floriano Ferramola, Francesco Savanni, Antonio Dusi, Antonio Gandino e Francesco Bernardi. Già nella chiesa c’erano due opere del Romanino (Pala Avogadro e Pietà) e due del Moretto (Pala Luzzago e Pentecoste), oggi conservate nella Pinacoteca Tosio Martinengo. Inoltre, questo fine settimana sarà anche possibile rivedere la bella pala d’altare raffigurante l’Immacolata Concezione concepita per l’altare maggiore della chiesa, ma da tempo occultata da un’opera di arte contemporanea. Un’occasione quindi da non perdere per gli amanti della storia e dell’arte.

Il costo della visita è pari a 8 euro comprensivi del biglietto di ingresso al Museo. Per info e prenotazione obbligatoria 333.4246615 / 349.5315942 oppure info@scopribrescia.com