BRESCIA – Est Festival: musica e cultura fra San Polo e Sanpolino

0

San Polo e Sanpolino sono spesso qualificati come quartieri altamente problematici, complessi e pericolosi. Le due zone cittadine, in realtà, ospitano da tempo diverse iniziative che offrono possibilità concrete ai residenti. Una rete di persone, enti e associazioni è presente e vitale sul territorio, ma spesso è poco visibile.  Est Festival – musica e cultura fra San Polo e Sanpolino si pone l’obiettivo di valorizzare e rafforzare la rete di associazioni, cooperative, operatori e commercianti presente sul territorio.

indexLe azioni previste puntano in particolare a offrire ai giovani dei momenti ricreativi e ad incentivare la loro partecipazione attiva alla vita del quartiere. Rendere vivo un territorio, attraverso eventi musicali e culturali, oltre a offrire dei momenti interessanti e di svago per residenti e passanti, può aiutare a costruire o consolidare reti di relazione umane fra persone, permettendo inoltre anche ai cittadini non residenti in zona di avvicinarsi e conoscerne le risorse e le potenzialità. Il progetto è organizzato da Il Veliero Viola Officina Culturale con il contributo dell’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Brescia n collaborazione con Casa delle Associazioni, Ufficio di zona Est, Associazione Soundtree.

PROGRAMMA

Aperitivi culturali
Giovedì ore 18,00 presso Bio Store Cafè Armònia (Via Vannucci 32, San Polo)

•    5 dicembre – Libri maledetti! Letture e musica con gli autori di MalEdizioni, casa editrice indipendente bresciana.
•    Mercoledì 19 dicembre – “Un’archeologa sotto la torre” Presentazione della Tesi di Maria Giovanna Cassa – Tavola rotonda con l’assessore alla Partecipazione Marco Fenaroli.
•    12 dicembre – Presentazione e prova aperta di Philosophy for Children/Community a cura di Resciniti Fabio. A seguire Teatro improvvisazione a cura del Gruppo Playback Theatre di Brescia.
•    17 dicembre – Libero Spazio Poetico a cura di Caffè Letterario Circolo Arci Primo Piano di Brescia.

Musica e animazione
Sabato pomeriggio presso il porticato davanti alla stazione della Metro Sanpolino dalle 14.00 alle 18.00

•    7 dicembre – Evento rap: Contest per gruppi emergenti rap e live di gruppi locali. Inoltre dalle 9.00 alle 12.00: Sanpolino_Piantuma – Intervento di riqualificazione urbana aperto alla cittadinanza. Iniziativa del progetto “Il quartiere come bene comune” finalizzata a rendere migliore  a Sanpolino. Aperitivo per tutti.
•    14 dicembre – Evento rap: Esibizione di gruppi locali.
•    21 dicembre – Pomeriggio per famiglie: “Fiabe e canzoni dal mondo” a cura di Ramona Parenzan, Animazione per bambini, trucca bimbi, laboratori di giocoleria e clownerie a cura del Gruppo Elefanti Volanti Andropolis
•    28 dicembre – METROCK  Band on Stage!!! Rassegna di band giovanili che si alterneranno sul “palco” portando formazioni diverse e piu’ generi musicali. A cura dell’Associazione Musical-Mente. www.musical-mente.it/

Durante gli eventi si prevede di allestire degli spazi per banchetti di associazioni e giovani bresciani; si inviteranno anche alcuni operatori dei servizi sul territorio a parlarne ai passanti e di avere una carta che illustri tutte le possibilità offerte dal quartiere.

Teatro e spettacoli
•    Mercoledì 18 dicembre 15,00-19,00
Presso MUSIC PUB IL COVO C/0 NAVE DI HARLOCK – Parco Ducos 2 – San Polo. Buon Natale Salute Mentale/2: animazione musicale e balli, letture teatrali a cura di teatro 19, musica dal vivo, aperitivo. A cura di: CPS Brescia Sud ed il CDAP della UOP 23, l’Associazione il Chiaro del Bosco,     Teatro 19 e l’Associazione Palcogiovani”.

•    Venerdì 6 dicembre ore 20.30
Presso  Bio Store Cafè Armònia (Via Vannucci 32, San Polo)”Dante- De Andrè. Dove il sole del buon dio non dà i suoi raggi” Ninè Ingiulla racconta la cantica dell’Inferno di Dante Alighieri e ne recita a memoria più di mille versi. Il tutto     accompagnato dall’esecuzione di brani di Fabrizio De Andrè.

Dibattiti e conferenze
ore 20,30 presso Casa delle Associazioni (via Cimabue, 16)

•    Martedì 10 dicembre – Conferenza-dibattito:“L’Hip Hop e il Rap spiegati agli adulti”. A cura di Alessandro Siani, Fabio Resciniti e Leonardo Montemanni.
•    Mercoledì 18 dicembre – Conferenza “LIBERE RIFLESSIONI SUL PROGRESSIVE ROCK”. Con Paolo Siani, Mickey – Mistery Tour radio Show. A cura di Associazione Soundtree. Col contributo speciale di Sergio Zappavigna.

Durante tutti gli eventi sono previste incursioni fotografiche del Gruppo di Fotografia Sociale di Quartiere “A 2 passi da casa.. vivere, guardare, dialogare nel mio quartiere” a cura di Elisabetta Scalvini.

Si ringrazia per la partecipazione e la collaborazione al Festival: Bio Store Cafè Armònia, Caffè Black Out, Brescia Aperta e Solidale – Scuola di Quartiere Brescia Est, Cooperativa La Rete, Biblioteca civica di San Polo, GIOC sede di Brescia, Gruppo Playback Theatre di Brescia, Caffè Letterario Circolo Arci Primo Piano, Associazione Palcogiovani, Associazione Musical-Mente, Centro Psicosociale CPS Brescia Sud, Associazione Il Chiaro del Bosco, Teatro 19, MalaEdizioni Editrice, Gruppo Elefanti Volanti Andropolis.