BRESCIA – Al Nuovo Eden il film “Blancanieves”

0

Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, presso il cinema Nuovo Eden, verrà proiettato il film “Blancanieves”, diretto da Pablo Berger.

download (13)Sud della Spagna, a cavallo degli anni Dieci e Venti. Carmen è la figlia dell’ex torero Antonio Villalta che, dopo un grave incidente nell’arena, è rimasto paraplegico ed è ridotto su una sedia a rotelle. Uomo facoltoso, Antonio, dopo la morte dell’amata moglie, si è risposato con l’ambiziosa e falsa Encarna, l’infermiera che lo accudiva e che ambiva a uno status sociale elevato e a una vita lussuosa. Vessata dalla tirannia della matrigna, Carmen si rifugia nell’affetto della nonna, una famosa ballerina di flamenco che le insegna la danza, e di suo padre, che invece le trasmette di nascosto i segreti dell’arte della corrida. Vittima della cattiveria di Encarna, Carmen troverà riparo presso un gruppo di toreri nani e, grazie a loro, si trasformerà in Blancanieves, un torero di successo. Tuttavia, la sua grande fama attirerà ancora una volta su Carmen l’ira funesta di Encarna…

Vincitore di ben dieci premi Goya (gli Oscar spagnoli), la pellicola è una rivisitazione in chiave macabra e grottesca della celebre favola dei fratelli Grimm, «Biancaneve e i sette nani». «Blancanieves» è innanzitutto un grande omaggio al cinema muto, ricco di citazioni e riferimenti a molti registi come Friedrich Wilhelm Murnau, Eric von Stroheim e Tod Browning. Un film non parlato che decide di portare avanti la propria storia delegando ai volti, ai movimenti di macchina (alcuni addirittura realizzati con la steadicam) e ad una colonna sonora a trecentosessanta gradi il ruolo di storyteller. Coinvolgente ed emozionante dal primo all’ultimo minuto, un incantevole apparato visivo racconta una storia in cui il male e il bene che si rincorrono fino a perdersi l’uno nell’altro.

Ingresso: 5 euro intero, 4 euro ridotto

Orari proiezioni: venerdì ore 17, 20.40 e 22.30, sabato ore 21, domenica ore 18 e 21.