SERINA – Crollo massi a Serina: ponte chiuso fino a primavera

0

Il ponte sul torrente Serina  che collega Algua e Serina resterà inagibile per vari mesi, si pensa che potrà essere rimesso in sicurezza entro la prossima primavera.
Per raggiungere le due località sarà quindi necessario transitare su strade alternative, più lunghe ma è l’unico modo per raggiungerle.
Da Algua per arrivare a Serina e Oltre il Colle si può passare da Costa Serina e Cornalba (la deviazione più veloce e comoda) est oppure da Bracca e Frerola di Algua a ovest.576px-Algua_torrente_Serina_02

L’inconveniente è dovuto al crollo di  circa 2.000 metri cubi di materiale, crollato sulla strada provinciale 27, tra Algua e Serina, poco a valle della località Rosolo, danneggiando in modo irreparabile il ponte, la frana è avvenuta lunedì 2 dicembre, a causa del ghiaccio presente tra le fessure della roccia.
A dare l’allalme sono stati degli automobilisti che hanno assistito al crollo di alcuni massi, fortunatamente non ci sono stati feriti.
Il ponte per essere sistemato dovrà essere demolito e solo in seguito ricostruito, per fare questo è necessario attendere a primavera, quando la temperatura sarà più adatta alle colate di cemento armato.