BRESCIA – Nuovo Eden: inizia il quarto Brescia Winter FilmFest

0

Dopo i lunghi mesi di preparazione comincia nella serata di giovedì 5 dicembre, al Cinema Nuovo Eden, la quarta edizione del Brescia Winter Filmfest. Finalmente l’eccellente programma di film dedicati alla neve, all’alpinismo ed alla vita in montagna potrà iniziare per il pubblico appassionato e curioso che partecipa sempre numeroso agli appuntamenti.

download (9)Nella serata inaugurale tante cose. Si comincia con l’apertura della mostra fotografica di Lorenzo Di Nozzi dedicata agli splendidi ritratti dei pastori dell’Alta Valsesia che rimarrà nel foyer del Cinema Nuovo Eden per tutta la durata del BWF2013 e poi l’incontro con Elio Orlandi, alpinista trentino che ha fatto della Patagonia la sua seconda terra, e con i due giovani registi/snowboarder svizzeri Christoph Gerber e Philipp Eyer e naturalmente i film: dalla California un bel ritratto sui giovani climbing locali con Why we climb (USA 2012, 12’), una anteprima europea di Chris Cresci & Sam Price-Waldman, a cui seguirà Iceland (CANADA 2013, 13′) del già conosciuto al Brescia Winter Filmfest fotografo canadese Jordan Manley e soprattutto l’anteprima italiana di Step (SVIZZERA, 2013, 51′) di Philipp Eyer e Stephan Hermann, un film dove gli autori hanno voluto dimostrare che al giorno d’oggi nell’industria cinematografica, così come nello snowboard e nello sci, è possibile immortalare spettacolari scorci invernali senza avere un impatto altamente inquinante sull’ambiente.

In Steps si è deciso di calcolare le emissioni d’anidride carbonica durante la produzione del film riducendo il più possibile le emissioni di CO2 sostituendo i combustibili fossili con energie rinnovabili o promuovendo tecnologie sostenibili. Il risultato è che per la produzione di Steps si sono consumate 1.85 tonnelate di CO2. Il consumo di CO2 per ogni persona che vive in Europa, è intorno alle 9-11 tonnellate annue mentre il consumo medio per una produzione di un film invernale è attorno alle 50-60 tonnellate di CO2 . Ed è pure un film stupendo!

Il Brescia Winter Filmfest 2013 è organizzato dalla ASSOCIAZIONE GENTE DI MONTAGNA (www.gentedimontagna.it) e da AKU ITALIA con la collaborazione di  CAI Sezione di Brescia, Orobie, The North Face Store Brescia, Comune di Zone, Museo Diocesano di Brescia, mysticfreeride.com, .Ila Malù Brescia, 321 Production Bergamo.

Ventuno film per dieci appuntamenti in quattro sedi e un consiglio: cercate una copia del catalogo del Brescia Winter Filmfest. E’ bellissimo.

 

Tutte le info su http://bit.ly/bwf2013

https://vimeo.com/channels/290735

www.facebook.com/WinterFilmBrescia

o scrivendo a info@gentedimontagna.it