BRESCIA – Le iniziative del museo di Santa Giulia nel fine settimana

0

Per il fine settimana, il Museo di Santa Giulia propone due iniziative per coinvolgere il pubblico: sabato 7 dicembre, un laboratorio creativo di parole e movimento intitolato “La fiaba danzata. Lo schiaccianoci”, mentre domenica 8 dicembre, un percorso tematico dedicato alle “Acconciature per le feste”.

Santa-Giulia-Bs-295x300Il laboratorio, che inizierà alle ore 15.30, partendo dalla lettura della famosa fiaba natalizia di Hoffmann, coinvolgerà i bambini, dai 9 agli 11 anni, grazie da un esperto di danza educativa, nel magico mondo popolato di personaggi-giocattolo. Il contenuto del racconto verrà utilizzato per evocare stati d’animo ed emozioni che favoriscono la capacità di esprimersi col proprio corpo, trovando nuovi modi di muoversi e danzare. Il progetto sarà condotto da Manuela Bondavalli e Mariasole Dell’Aversana; con l’organizzazione di Container12.

Il percorso tematico sulle acconciature illustra le cure del viso e del corpo e i trucchi adottati in ambito femminile e maschile in epoca romana ed è arricchito dalla lettura di ricette tratte da fonti antiche. Nell’attività pratica si sperimentano alcune ricette per la cura del corpo, maschere di bellezza e trucchi sia maschili sia femminili, utilizzando materiali ed ingredienti ancora oggi reperibili. Al termine, niente di meglio che una degustazione di dolci natalizi, a cura della Pasticceria Roberto (Erbusco), con il contributo del Consorzio Pasticceri Artigiani.

Per informazioni e prenotazioni delle attività:

CUP tel 030.2977833/834 da lunedì a domenica 10.00-16.00
santagiulia@bresciamusei.com

www.bresciamusei.com