BRESCIA – Guida Artistica: visite guidate sul tema della Natività

0

Il 7 e l’8 dicembre, Guida Artistica propone un programma artistico articolato per mostrare le opere, presenti in città, dedicata al tema della Natività, intitolato “Seguendo la Stella Cometa…Speciale percorso natalizio nell’arte bresciana”.

Jacopo Bellini, Annunciazione, 1444, chiesa di Sant'Alessandro
Jacopo Bellini, Annunciazione, 1444, chiesa di Sant’Alessandro

Questa prima parte vedrà un viaggio dedicato a Storie di Angeli e l’Annunciazione del Bellini, in modo che il visitatore possa approfondire vari aspetti culturali, artistici, ma anche religiosi. Una bella occasione per vedere importanti opere, purtroppo non conosciute come meriterebbero: un esempio è appunto il magnifico dittico dell’Annunciazione del 1444, conservato nella chiesa di Sant’Alessandro e realizzato da Jacopo Bellini, chiaro esempio della trasformazione di gusto, avvenuta a Brescia, tra il raffinato tardo gotico e il nuovo Rinascimento.

I primi appuntamenti sono :
– sabato  7 dicembre alle ore 16.30 : STORIE DI ANGELI E L’ANNUNCIAZIONE DEL BELLINI. Durata 1h e 30 min. Ritrovo in via Moretto n.35 Brescia.

– domenica 8 dicembre alle ore 16.30: STORIE DI ANGELI E L’ANNUNCIAZIONE DEL BELLINI. Durata 1h e 30 min. Ritrovo in via Moretto n.35 Brescia

Il programma si concluderà all’Epifania, con delle visite dedicate all’Adorazione di Magi.