SAREZZO – Faith Gospel Choir al San Faustino, serata di gospel

0

Venerdì 6 dicembre alle ore 21, al teatro San Faustino di Sarezzo, verrà proposto il concerto gospel “Under the light of the star” – gospel and Christmas songs – con il Faith Gospel Choir di Carpi diretto dal maestro Nehemiah H. Brown. L’iniziativa è proposta dal Lions Club Brescia Vittoria Alata e dall’associazione “I fuori onda” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune. Faith Gospel Choir nasce nel settembre del 2005 dopo il seminario con il maestro Nehemiah Hunter Brown, frequentato a Carpi nel giugno dello stesso anno. Il coro è composto da 15 elementi provenienti da Carpi, Modena, Concordia, Mirandola, San Felice sul Panaro, Cesena e dal direttore che risiede a Firenze.

Il direttore del Faith Gospel Choir
Il direttore del Faith Gospel Choir

L’obiettivo è cantare insieme inni Gospel, portando un messaggio di fede e gioia espresso con il canto. Il maestro Nehemiah è nato a Charlotteville VA ( U.S.A): cantante, pianista, compositore, arrangiatore, direttore, insegnante di canto e tecnica vocale. È cresciuto nella chiesa di suo padre, Holy Temple Church of God in Christ dove ha ricevuto il training sia spirituale che musicale. Ha cantato il suo primo solo all’età di sei anni. Ha partecipato a numerosi concerti in Europa e negli Stati Uniti con Walter ed Edwin Hawkins, Andrae Crouch, Shirley Caesar e Ron Kenoly. Si è esibito al Festival di Porto, in Portogallo, con il gruppo The Florence Gospel Choir.

Ha tenuto e tiene molti seminari negli Stati Uniti, in Italia e in Germania sulla musica afroamericana, in particolar modo sul Gospel. Ha fondato gruppi come i Dimensions of Gospel (Virginia), The Black Voices (University of Virginia), Genesis allo Smith College (Northampton,Mass.), The New Voices of Joy, The Children’s Gospel Choir of Florence e The Stars of Hope a Firenze. Sempre a Firenze ha fondato la prima scuola di musica e cultura afro americana “The Florence Gospel Choir School” della quale fa parte il gruppo The Florence Gospel Choir e il nuovo gruppo The Gospel Tree. Ha partecipato a numerosi eventi e spettacoli in tutta Italia, Germania e Svizzera esibendosi nei teatri e nelle maggiori chiese con i suoi gruppi, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica.

Attraverso i suoi progetti, le sue molte collaborazioni e iniziative nel campo artistico sia negli Stati Uniti che in Europa, grazie al suo lavoro come insegnante alla International School of Florence e nella Scuola Pubblica italiana, il maestro Nehemiah H. Brown continua a portare il messaggio autentico del Gospel. L’associazione di promozione sociale “I Fuori Onda”, composta da un gruppo di venti famiglie, è nata nel gennaio del 2013 per proseguire e ampliare progetti di socializzazione e vita indipendente a favore di ragazzi con disabilità intellettiva, già attivati dall’Associazione A.M.A. Onlus nel 2008. I Fuori Anda A.P.S. si prefiggono l’obiettivo di creare le condizioni necessarie affinché i ragazzi con disabilità possano assumere in contesti facilitanti ruoli socialmente riconosciuti, per sentirsi protagonisti attivi e parte integrante della propria comunità. Le modalità di sviluppo e la sostenibilità dei progetti prevedono la costituzione di una rete solidale che vede coinvolte le istituzioni, le realtà associative territoriali, volontari e privati.