BRESCIA – Museum in short: premiazioni in auditorium Santa Giulia

0

Mercoledì 4 dicembre, alle ore 18.30, nella prestigiosa sala del Auditorium dio Santa Giulia, si terrà la serata di premiazione della seconda edizione di Museums in Short, il primo concorso europeo dedicato ai corti cinematografici prodotti dai musei, ideato e realizzato da Musil – Museo dell’Industria, Fondazione Brescia Musei, Nuovo Eden, in collaborazione con EMA – European Museum Academy.

download (10)Il concorso, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Brescia e del Centro sperimentale di Cinematografia di Milano, si è rivolto alle realtà museali europee che hanno scelto di raccontare l’arte e la scienza in modo coinvolgente e moderno attraverso il linguaggio del cinema. Sono 45 i Musei di tutta Europa che hanno mandato la propria candidatura e i propri lavori. Solo 10 sono stati selezionati dal comitato scientifico per essere sottoposti al giudizio della giuria. Una short list d’eccezione, che vede, per il secondo anno consecutivo un corto del Victoria &Albert Museum (vincitore lo scorso anno della categoria Santa Giulia Award), ma anche l’ingresso di due musei di importanti marchi quali la Galleria Campari e il Museo Salvatore Ferragamo. Grande la risposta dei Musei dell’Europa dell’Est che saranno rappresentati dal Museo Grigore Antipa di Bucarest e dal Museo Etnografico Mazopolska, in Polonia. Dieci corti che sono stati valutati da un giuria d’eccezione, composta e presieduta da Massimo Negri – direttore di EMA, Andreja Richter – Presidente di EMA, Paulo Mota – direttore del Museu da Ciencia Universidade de Coimbra, Bartolomeo Corsini, direttore della Cineteca Nazionale di Milano e Federica Olivares, esperta di comunicazione e CEO della casa editrice Edizioni Olivares.

La serata comincerà alle ore 18.30, presso l’Auditorium di Santa Giulia, con la cerimonia di premiazione ed assegnazione dei premi Museums in Short 2013, che verrà riconosciuto al miglior corto, Santa Giulia Award, per il miglior corto della sezione Musei di arte e storia e MusIL Award per il miglior corto della sezione musei di scienza, dell’industria e di storia contemporanea. La serata, che sarà presieduta dall’esperto Alessandro Bollo, fondatore e promotore della Fondazione Fitzcarraldo di cui è responsabile della Ricerca e Consulenza, oltre che docente al Politecnico di Torino e in diversi corsi e master sui temi dei consumi culturali, del marketing e del management culturale, sarà anche l’occasione per poter vedere le opere premiate.

Al termine della cerimonia di premiazione inizierà la proiezione del film-documentario “L’Italia dei Longobardi”, vincitore della XXIV Rassegna Internazionale del cinema archeologico di Rovereto, che racconta del sito patrimonio UNESCO di cui fanno parte il monastero di San Salvatore – Santa Giulia e il Capitolium. Il film-documentario, ideato e prodotto dall’Associazione Italia Langobardorum, ente di gestione del sito UNESCO di cui anche Brescia fa parte, in partenariato con Archeoframe, Laboratorio di Valorizzazione e Comunicazione dei Beni culturali della IULM di Milano, grazie al cofinanziamento ottenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, presenta, attraverso la testimonianza di studiosi e di specialisti che si occupano della valorizzazione dei singoli monumenti, i beni che fanno parte del sito UNESCO, letti alla luce delle più recenti interpretazioni. Alcuni testimonial, particolarmente intimi ai luoghi presentati, introducono lo spettatore attraverso le cifre emotive che legano loro stessi al patrimonio altomedievale illustrato.

Museums in short 2nd edition_i 10 finalisti: Galleria Campari, Milano (ITALY), Victoria and Albert Museum, London (UK), National Museum, Ethnographic Museum of Grigore Antipa, Bucarest (ROMANIA), Ethnographic Museum in Rabkazdroj, Museum of Ethnography, Mazopolska (POLAND), Museo Salvatore Ferragamo, Firenze (ITALY), Fens Museum and Lynn Museum, Museum of Contemporary Art, Norfolk (UK), Fondazione Robinson, Portalegre (PORTUGAL), Riverside Museum, Museum of Transport & Technology, Glasgow (SCOTLAND, UK), Museum of Cinema, Torino (ITALY), MARQ. Archeological Museum of Alicante (SPAIN).

PER INFO

Mercoledì 4 dicembre

MUSEUMS IN SHORT, cerimonia di premiazione

L’ITALIA DEI LONGOBARDI, documentario

Auditorium Santa Giulia – via Piamarta 4, 25121, Brescia

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

www.nuovoeden.it –www.museumsinshort.eu – wwww.bresciamusei.com – www.musilbrescia.it

info@nuovoeden.it

tel. 030.8379404