BRESCIA – Diocesano: in mostra “Il sogno del pastore” di Calvelli

0

Il Museo Diocesano, in occasione della Festa del Natale, ospita l’opera “Il sogno del pastore” dello scultore Ettore Calvelli, proveniente dalla collezione della Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici.

Locandina CalvelliL’iniziativa si inserisce in un progetto di cooperazione in ambito museale tra le due istituzioni culturali, orientato a condividere servizi e attività. Il protagonista dell’opera di Ettore Calvelli è un pastore che dorme e sogna. Il sogno nella concezione biblica non è mera immaginazione ma è sempre progetto, sintesi dell’azione che deve venire. I pastori, dopo l’annuncio dell’angelo, si recano alla grotta di Betlemme, visibile sul petto, in corrispondenza del cuore del pastore, che serberà per sempre dentro di sé il ricordo di questa notte meravigliosa. Lo scultore Calvelli, sul mantello del pastore, tra le pieghe del bronzo, scolpisce uomini, donne, bambini, scene di gioia e di dolore, di misericordia e di amicizia. L’umanità intera è rappresentata in cammino verso il Presepe.

All’inaugurazione, prevista l’8 dicembre 2013 alle ore 16.30, interverrà la Prof.ssa Angela Bonomi Castelli direttore e conservatore della Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici e allieva del maestro Ettore Calvelli. L’esposizione è accompagnata da un laboratorio didattico per ragazzi dedicato all’opera e alla tradizione del Presepe, che le due raccolte museali hanno progettato per l’occasione. Il laboratorio si propone di stimolare la riflessione e la produzione creativa attraverso un linguaggio grafico giovane e accattivante che da alcuni anni caratterizza le attività didattiche del Museo Diocesano.

Questa iniziativa vuole riavvicinare i ragazzi e le loro famiglie alla tradizione francescana del Presepe. Informazioni: 030 40233 – museo@diocesi.brescia.itwww.museodiocesanobrescia.it