DESENZANO – Christmas time nella capitale del Garda

0

E’ già disponibile sul sito Internet e sulla pagina Facebook del Comune il calendario delle manifestazioni natalizie che si terranno a Desenzano del Garda da domenica 1° dicembre a domenica 5 gennaio 2014. Nei prossimi giorni il programma verrà pubblicizzato attraverso manifesti murali e 10.000 opuscoli diffusi capillarmente in uffici, locali pubblici, esercizi commerciali. Il ricco carnet di appuntamenti unisce tre filoni di manifestazioni: le iniziative avviate direttamente dall’Amministrazione, quelle promosse dalla Fondazione Desenzano sviluppo Turistico con un accordo di collaborazione e un finanziamento comunale, quelle organizzate dalle associazioni locali con il patrocinio del Comune.

indexGli appuntamenti sono suddivisi in un calendario giornaliero e in una sezione di eventi continuativi o ricorrenti.  Saranno attrazioni continuative il trenino turistico invernale, già sperimentato con successo la scorsa estate, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la mostra di presepi artistici dal mondo in galleria civica, il tradizionale presepe galleggiante al Porto Vecchio e il curioso “cinemavisione 5D” in piazza Ulisse Papa. Sono ricorrenti i cinque laboratori di Natale per bambini proposti tra l’8 e il 23 dicembre a palazzo Todeschini e i percorsi enogstronomici-musicali a tema nei locali del centro “Nelle piazze… con gusto”, che si svolgeranno per tre venerdì sera a partire dal 20 dicembre sulla scia delle “notti bianche” estive. Molti i Mercatini: da quelli, già noti, dell’antiquariato e del biologico, alle casette di prodotti tipici allestite in piazza Garibaldi e nel centro di Rivoltella fino ai prodotti della strada dei vini e sapori mantovani. Due edizioni del mercatino della solidarietà con i lavori dei bambini delle scuole desenzanesi completano la proposta. I più piccoli potranno aspettare Santa Lucia in Biblioteca il 7 e il 12 dicembre e poi seguirla per le vie del centro di Rivoltella. Tanta musica, a partire dal concerto di Santa Cecilia e agli altri concerti proposti dalla Banda comunale, ai due appuntamenti della stagione concertistica 2013 (la finale del concorso “Monodramma” e il grande Concerto di Natale in Duomo con i Solisti Veneti), per passare all’animazione musicale pomeridiana nelle piazze del centro e finire con il Capodanno in piazza  con DJ e musica dal vivo. E poi saggi di danza e scambi di auguri con le associazioni, incluso il simpatico “Christmas tour” che il Sindaco e la Giunta hanno inaugurato lo scorso anno tra Desenzano, Rivoltella e San Martino.

Il Sindaco Rosa Leso accompagna con queste parole la presentazione del programma natalizio: “Tra gli eventi proposti per il tempo del Natale ciascuno potrà trovare qualcosa a sua misura: bambini, giovani, anziani, famiglie, turisti, nessuno è stato trascurato, così come nessuna parte del territorio comunale. Forse il programma degli eventi cittadini natalizi non è mai stato così ricco e così coordinato. Mette insieme risorse pubbliche, private e volontariato sotto l’unico titolo Christmas Time a Desenzano per raccogliere l’impegno di quanti hanno a cuore la nostra città”. “Per agevolare la partecipazione alle manifestazioni e l’afflusso turistico – prosegue il Sindaco – “dal 4 dicembre tutti i parcheggi cittadini saranno ad accesso libero dalle 20 di sera alle 8 del mattino. L’agevolazione proseguirà anche dopo le festività natalizie”.