LONATO – Arriva il mercatino delle tradizioni natalizie

0

Il Natale si avvicina e la novità delle festività lonatesi quest’anno è il “Mercatino delle tradizioni natalizie”. Tre domeniche di animazione e stand artigianali in centro a Lonato, grazie all’impegno della Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Lonato, e l’attiva partecipazione delle associazioni Commercianti lonatesi, Enjoy Your Run e di Radio Noi Musica: domenica 8, 15 e 22 dicembre 2013.

??????????«La manifestazione – spiega il vicepresidente Davide Sigurtà – intende festeggiare la ricorrenza natalizia con una serie di iniziative ludico-ricreative che saranno di accompagnamento a un’esposizione di bancarelle con prodotti agro-alimentari e con opere artigianali e dell’ingegno. Nella scelta degli espositori è stata data particolare attenzione alle realtà associative lonatesi che avranno la possibilità di essere presenti gratuitamente con un loro banchetto, per pubblicizzare la propria attività sociale».

Fa parte del programma della Pro Loco anche il Concorso “Natale creativo”, in cui le scuole lonatesi iscritte presenteranno degli alberi di Natale realizzati con materiale di riciclo, opere che saranno valutate e premiate con materiali didattici, il 22 dicembre. Creatività e sostenibilità ambientale, ma anche cultura e sport per queste feste: il 15 dicembre l’associazione La Polada organizzerà le visite guidate al centro storico con partenza alle 14 dal municipio; mentre il 22 dicembre l’associazione Enjoy Your Run riscalderà l’atmosfera con una gara podistica non competitiva, “A Christmas Run”, su un percorso di 4 o 8 km, occasione in cui i concorrenti saranno invitati a correre indossando qualcosa di natalizio.

Durante la manifestazione ci saranno l’animazione di Radio Noi Musica e momenti di giocoliera, piccoli tour per i bambini con i pony e i volontari di Exodus, degustazioni, bevande calde e la contagiosa allegria di Babbo Natale in piazza Martiri della Libertà. Il 15 dicembre la manifestazione si porterà anche lungo corso Garibaldi, in concomitanza con il consueto Mercantico di Lonato (dalle 9 alle 18).