BRESCIA – Rilascio codice Pin Carta Nazionale dei Servizi

0

Dal mese di giugno gli uffici circoscrizionali del Comune di Brescia hanno cessato la funzione di organismo di rappresentanza politica decentrata ma, rinominandosi “uffici di zona”, rimangono comunque un punto di riferimento importante per cittadini e associazioni.  Il personale dei cinque uffici di zona è, infatti, a disposizione dal lunedì al venerdì per offrire una serie di insostituibili servizi: affitto sale e palestre del territorio, iscrizioni ai corsi sportivi e culturali zonali, informazioni e supporto nel rapporto con la pubblica amministrazione, gestione delle segnalazioni in merito a problematiche o disservizi territoriali, affiancamento nelle pratiche di richiesta patrocinio e collaborazione per iniziative organizzate sul territorio e altro ancora.

Carta-dei-serviziDal 1 dicembre, all’elenco dei servizi offerti al cittadino dagli uffici di zona, si aggiungerà quello del rilascio dei codici Pin/Puk per le nuove carte che sostituiranno, alla scadenza, la Crs, Carta Regionale dei Servizi, servizio già attivo presso altri uffici comunali. Dalla seconda metà di settembre 2013 sono iniziate le operazioni di recapito della carta, di colore blu, denominata Tessera Sanitaria (Ts) – Carta Nazionale dei Servizi (Cns). Questa carta sostituisce l’attuale Carta Regionale dei Servizi (Crs) di colore giallo e permette l’accesso a servizi frontline e online quali l’accesso al fascicolo sanitario elettronico e referti online, prenotazioni esami e visite, scelta del medico, dote scuola, presentazione Dia e altri servizi di pertinenza delle pubbliche amministrazioni. E’ evidente la comodità di poter fruire di questi servizi senza attese, code, prenotazioni. Per rendere operativa la Ts-Cns serve però un Pin, che deve essere rilasciato dagli uffici autorizzati.

Dal 1 dicembre 2013 ogni cittadino che sia in possesso della Ts-Cns di colore blu può recarsi presso i seguenti Uffici di Zona:
Nord – via  Monte Grappa, 37
Ovest – via G.B. da Farfengo  69 e via Villa Glori, 13
Sud – via Micheli, 8
Est – corso Bazoli,7 – Sanpolino
Centro – contrada del Carmine, 13/c

dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.15 e dalle ore 14 alle ore 15.45 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.15. Qui verranno rilasciati i codici Pin e Puk, necessari al funzionamento della carta. Qualora poi si avesse bisogno di un ausilio per la revoca e scelta del medico, gli operatori di zona saranno in grado di affiancare il cittadino nell’espletamento delle operazioni necessarie. Proseguendo poi nell’ottica di incentivare la partecipazione attiva dei cittadini, a breve, sarà riorganizzato e uniformato il servizio di gestione delle segnalazioni provenienti dagli utenti, garantendo un percorso più snello e preciso che assicuri sempre e comunque un’informazione di ritorno al cittadino che ha richiesto o sollecitato la soluzione di un problema rilevato nella propria zona di residenza o di interesse. L’amministrazione comunale, con questi servizi intende far sentire la sua presenza garantendo in ogni quartiere una maggiore vicinanza e interazione con i propri cittadini.