LUMEZZANE – Neve e inverno, arriva il piano di emergenza del Comune

0

Anche quest’anno con l’approssimarsi dell’inverno è stato predisposto il piano emergenza neve di Lumezzane. I mezzi impiegati sono 9, tutti dotati di lama spazzaneve e spargi sale. Due sono di proprietà del Comune e gli altri della ditta appaltatrice. Tutti i mezzi sono dotati di rilevatore G.P.S. (che ne indica la posizione nel territorio comunale) in modo che la loro azione possa essere coordinata al meglio dal direttore dei lavori. Il piano d’intervento prevede due distinte fasi: l’azione preventiva e quella di sgombero.

L'assessore all'Ambiente. Urbanistica ed Edilizia privata Andrea Capuzzi
L’assessore all’Ambiente. Urbanistica ed Edilizia privata Andrea Capuzzi

L’azione preventiva viene attivata per prevenire le gelate notturne e all’approssimarsi delle precipitazioni nevose e consiste nello spargimento di solo salgemma sulle strade. L’azione di sgombero viene attivata quando la coltre nevosa supera i 5 centimetri e prevede l’impiego dei mezzi dotati di lama spazzaneve. In questa attività le previsioni meteorologiche sono un alleato prezioso ma a volte le particolari condizioni meteo delle valli possono portare fenomeni atmosferici non previsti e sta quindi al personale coinvolto verificare l’opportunità di attivare o meno il piano.

La collaborazione dei cittadini, anche in questo caso, è fondamentale: chi dovrà utilizzare la propria autovettura dovrà dotarsi di catene da neve o pneumatici invernali. Il piano emergenza neve prevede un’immediata attivazione per le operazioni di pulizia delle strade per il ripristino della viabilità. La Città e la sua viabilità sono state classificate per aree di priorità, per garantire i servizi dei mezzi di soccorso e trasporto pubblico. Gli interventi di pulizia sono difficilmente eseguibili in alcune vie del territorio a causa della larghezza, pendenza e conformazione che rendono difficoltoso, se non impossibile, l’accesso dei mezzi attrezzati per la spalatura.

Per tali vie è auspicabile una fattiva collaborazione dei cittadini che potranno ritirare presso l’Ufficio Manutenzioni del Comune un buono per la consegna di salgemma in sacchi da utilizzare per l’esecuzione di un primo intervento di pulizia della strada da ghiaccio e neve. Per informazioni contattare l’Ufficio al n. 030.8929274. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet del Comune.