SAREZZO – Con “La MeLoDia” cala il sipario sulla “Km zero”

0

“La MeLoDia” andrà in scena venerdì 29 novembre alle ore 20,30 allo Spazio Praticabile di via Dante 159 a Ponte Zanano di Sarezzo (BS). L’appuntamento che chiude la mini rassegna “Km-zero” vede protagonisti gli attori Daniele Squassina e Lella Viola in uno spettacolo tratto dal capolavoro “La MeLoDia” del cantore bresciano Angelo Canossi.

Spettacolo MeLoDiaL’elaborazione drammaturgica di Costanzo Gatta, che firma anche la regia, conserva e ripropone integralmente i versi del poeta, alternandoli a canzoni di un passato che ancora ci appartiene. Il testo del Canossi non è un racconto di fantasia, ma il divertente elogio di una virtuosa negoziante di corso Magenta, attenta nel curare i suoi affari e accattivarsi i clienti: Angela Terinelli, più conosciuta come “la ècia Coppi”.

La vivacità della lingua locale ricrea la suggestione di rapporti umani che nascevano dalla frequentazione quotidiana del proprio quartiere, quando entrare in un negozio non era solo per acquistare il necessario, ma era ascoltare ed essere ascoltati. Fare due chiacchiere con ironia e leggerezza. Non è un errore se le iniziali di “La MeLoDia” sono indicate a carattere maiuscoletto. Canossi volle con questo sottolineare un gioco di parole.

Per il poeta MeLodia significa “Caro cliente quel soldo che ha in tasca “èl me la daghe, el Me Lo Dia a me». Il tesseramento del 2013 è a sottoscrizione libera e l’ingresso allo spettacolo è di 5 euro.