GROSIO (SO) – “Notte con la Bruna”, la rassegna zootecnica il 26 aprile 2014

0

Durante la settimana appena trascorsa i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Grosio, in provincia di Sondrio, si sono riuniti con le associazioni del paese per stabilire la data dell’evento zootecnico primaverile “Notte con la Bruna”. Un nuovo modo di proporre la mostra delle bovine di Razza Bruna inserendola in una coreografia molto folkloristica dal profumo paesano di interesse sia per esperti appassionati, che per visitatori curiosi di conoscere e assaporare gusto e tradizioni contadine di Grosio.

Notte Bruna GrosioLa manifestazione, patrocinata dall’amministrazione Comunale e sostenuta da numerosi enti locali nonché da molti sponsor privati, nasce dalla necessità di rilanciare in chiave moderna un evento che, a causa dei mutamenti socio economico culturali delle popolazioni valligiane, non avrebbe più senso di esistere fine a se stesso. Per questo è nata l’idea di coinvolgere tutto il paese per promuovere il borgo di Grosio coreografando una manifestazione zootecnica con numerosi capi bovini di pregio come ben noto da sempre.

Una sagra di paese estesa oltre le catene montuose che circondano la Valtellina, una serata dedicata alla bruna e ai suoi allevatori, inserita in un contesto musicale allietata dai Fiati di Grosio, accompagnata dal Costume Grosino, tra gustosi piatti della tradizione cucinati dalla Pro Loco e l’accoglienza degli alpini e dei cavalieri di Grosio.

Questo e tanto altro per stupire e compiacere allevatori di bruna appassionati, nonché accogliere e avvicinare il consumatore e il fruitore del territorio dandogli la possibilità di provare a sentire il profumo e il sapore dell’allevamento e della sana agricoltura alpina, coinvolgendo gli abitanti di Grosio figli di una cultura contadina che a volte sembra tanto lontana, ma che infondo ha dato di che vivere a tutti fino a non molto tempo fa. Mentre la macchina organizzativa procede il suo percorso, il prossimo appuntamento in programma sarà la tradizionale riunione degli allevatori ed espositori convocata per gennaio, dove verrà esposto il programma definitivo e discussi gli aspetti più tecnici riguardanti la mostra. L’appuntamento, con largo anticipo, è stato fissato per il 26 aprile 2014 a Grosio.